Le ricette di “Speedy chef” – La ricetta della sbriciolata alla nutella – (video)
La ricetta della Sbriciolata alla nutella raccontata dalla vostra Speedy chef
Oggi la vostra Speedy chef vi propone la ricetta della sbriciolata alla nutella, un dolce composto da un guscio croccante di briciole di pasta frolla e un ripieno goloso di crema spalmabile alle nocciole. La preparazione della frolla è semplice e veloce, e il ripieno di crema alla nocciole si può sostituire con marmellate e confetture. Ottima anche con un ripieno di ricotta e gocce di cioccolato oppure ricotta e frutta fresca di stagione.
Ecco gli ingredienti e il procedimento:
- 300g farina 00
- 100g burro freddo
- 100g zucchero
- 10g lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 450g nutella
Procedimento:
In un contenitore lavoriamo la farina con il burro freddo a pezzetti. Con le dita pizzichiamo il burro insieme alla farina fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungiamo lo zucchero, l’uovo, il lievito e il sale e lavoriamo sempre pizzicando fino ad ottenere delle briciole. Non lavorate molto la frolla altrimenti il calore delle mani riscalda il burro e al posto delle briciole si formeranno delle palline.
Prendiamo uno stampo di 24cm di diametro imburrato e infarinato oppure rivestito con carta forno. Versiamo poco più della metà delle briciole per formare una base con i bordi alti.
Non sarà necessario appiattire la base, invece è preferibile compattare i bordi.
Ora aggiungiamo uno strato di nutella ammorbidita. Potete mettere il vasetto in una pentola con acqua calda. In questo modo sarà più semplice spalmare la crema.
Chiudiamo il dolce con la restante parte di briciole e con le mani livelliamo la superficie. Lasciamo riposare il dolce in frigo per mezz’ora.
Dopo preriscaldiamo il forno a 180° statico e inforniamo sul secondo ripiano dal basso per 25/30 minuti, poi proseguiamo la cottura sul ripiano centrale per altri 5 minuti o fino a doratura.
Lasciamo raffreddare la sbriciolata prima di trasferirla su un vassoio.
Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi vedere il video clicca QUI