Le ricette di “Speedy chef” – Il pandoro farcito con crema senza cottura -(video)

La ricetta del pandoro farcito con crema senza cottura raccontata dalla vostra Speedy chef

 

Oggi la vostra Speedy chef vi propone la ricetta del pandoro farcito con crema senza cottura, semplice e veloce da preparare. Il pandoro è buono da gustare anche da solo, ma resta un’ottima base per creare dolci farciti che possono diventare anche fantastiche torte decorative per le nostre tavole natalizie. La crema che vi propongo è di facile e veloce realizzazione, è una crema che si può utilizzare anche per altri dolci al cucchiaio, per farcire torte, per creare scomposte con un buon cannolo spezzettato oppure una buona base di sfoglia. La base si compone di ricotta di buona qualità, panna da montare e zucchero a velo e poi viene arricchita di gocce di cioccolato, scorzette candite e croccante alle mandorle.

Ma ora vediamo gli ingredienti per questa preparazione:

  • 1 Pandoro
  • 500g ricotta, non di pecora
  • 200ml panna da montare
  • 60g zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di liquore a piacere
  • Gocce di cioccolato fondente q.b.
  • scorzette di arancia candite q.b.
  • torrone mandorlato oppure croccante alle mandorle q.b.
  • Cacao amaro

Preparazione:

come fare la crema
Lavorare con le fruste la ricotta con la panna

Con l’aiuto di fruste elettriche oppure con un frullatore lavoriamo la ricotta con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema senza grumi. Poi aggiungiamo la panna da montare e continuiamo a lavorare alla massima velocità finché la panna non prende corpo.

come arricchire la crema
Aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare

A questo punto la base è pronta e dobbiamo aggiungere tutti gli altri ingredienti per arricchirla. Aggiungiamo le gocce di cioccolato, la scorzetta di arancia candita a pezzetti o grattugiata, il torrone mandorlato oppure il croccante di mandorle sbriciolati, il liquore e mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti.

come servire
comporre dei dolci monoporzione o una torta a strati

Tagliamo il pandoro a fette. Possiamo scegliere se creare dei dolci monoporzione con base una fetta di pandoro e crema a copertura e si possono mettere anche  in bicchieri o coppette, oppure creare una torta a strati sovrapposti di fette di pandoro e crema.

La crema si può aggiungere a cucchiaiate, oppure si può spalmare con un coltello, ma se volete creare un effetto decorativo più bello mettetela in una sac a poche e create ciuffetti di crema .

Per completare spolverizzate di cacao amaro o zucchero a velo.

Per il video della ricetta clicca QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *