Oggi la vostra Speedy chef vi propone la ricetta delle chiacchiere e del sanguinaccio, due preparazioni tipiche del periodo di Carnevale.
Le chiacchiere sono delle sfoglie di pasta fritte e ricoperte di zucchero a velo, friabili e profumate, ma soprattutto ricche di bolle. In altre regioni le chiacchiere vengono chiamate frappe o bugie e spesso vengono farcite con crema o cioccolato e poi fritte. Il segreto per farle venire piene di bolle sta nella stesura della sfoglia, che deve essere tirata sottile e ripiegata su se stessa per 3 volte. L’aria che si forma tra gli strati farà formare le bolle in cottura.
Il sanguinaccio invece è una crema al cioccolato che originariamente si preparava con il sangue del maiale, da cui il nome “sanguinaccio”. Nel 1992 fu vietata la vendita del sangue del maiale e la ricetta dovette subire una variazione, per cui al sangue si sostituì il latte, ma nonostante ciò questa crema ha conservato per tradizione il suo nome.
Ingredienti per le chiacchiere:
Ingredienti per il sanguinaccio:
Procedimento per le chiacchiere:
Versare la farina su di un piano di lavoro e fare la fontana al centro. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare prima mescolando con una forchetta e poi con le mani per ottenere un panetto liscio ed omogeneo che lasceremo riposare per mezz’ora.
Dopo dividiamo il panetto in parti più piccole e iniziamo a stendere con un matterello o meglio ancora con la macchina per la pasta, ricavando una sfoglia di circa 3mm. Dobbiamo ripiegare più volte la sfoglia su se stessa e tirarla nuovamente. Poi ritagliamo la sfoglia sottile in riquadri o strisce lunghe, dando la forma che desideriamo.
Iniziamo a riscaldare l’olio di semi in un tegame dai bordi alti. Olio abbondante altrimenti le bolle bruciano sul fondo.
Rigiriamo le chiacchiere più volte e poi le scoliamo.
Le disponiamo su un vassoio e le ricopriamo di zucchero a velo.
Conservare in sacchetti di carta per alimenti oppure in un contenitore a chiusura ermetica.
Per il video della ricetta clicca QUI
Procedimento per il sanguinaccio:
Setacciamo la farina con il cacao, aggiungiamo lo zucchero, la cannella e la vanillina. Versiamo a filo il latte e mescoliamo con una frusta per ottenere un composto senza grumi.
Trasferiamo il composto in una pentola , aggiungiamo il burro e il cioccolato a scaglie e avviamo la cottura a fiamma dolce. Mescoliamo per far sciogliere il burro e il cioccolato e proseguiamo la cottura finché la crema non si addensa legandosi alle fruste.
Trasferiamo la crema in un contenitore di vetro e copriamo con la pellicola a contatto. Si può aromatizzare la crema con cubetti di cedro e servire con pinoli o noci sgusciate. Questa crema è ottima anche per coprire i profitterol. La crema si conserva in frigo per una settimana.
Per il video della ricetta clicca QUI
La stoccata-Sondaggi Politici:Scende Fratelli d'Italia-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Scende Fratelli d'Italia- Il recentissimo…
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…