Le ricette della “speedy chef”- ricetta delle zeppole di pasta cresciuta -(video)
La ricetta delle “zeppole di pasta cresciuta” raccontata dalla “Speedy Chef”
Oggi la vostra Speedy Chef vi propone la ricetta delle zeppole di pasta cresciuta, un impasto di acqua e farina fritto nell’olio bollente, con un guscio croccante all’esterno e morbido all’interno. Una ricetta con ingredienti poveri che si trasformano in uno sfizio che fa gola, a volte impreziosito da altri ingredienti come i fiori di zucca, le alici e le ormai introvabili alghe di mare.
Nel fritto napoletano vengono spesso servite insieme ai panzarotti e nella storia delle tradizioni partenopee conservano l’appellativo “ogge a otto”, una sorta di credito che all’epoca le pizzerie facevano ai clienti che consumavano pizze e fritti, ma pagavano dopo otto giorni., come nella scena del mitico film “L’oro di Napoli” con Sophia Loren.
Ma ora vediamo come preparare le zeppole salate napoletane.
Ecco gli ingredienti:
300g farina 0
250ml acqua a temperatura ambiente
3g lievito di birra fresco
5g sale fino
Ora vediamo insieme il Procedimento di questa gustosa ricetta :
In un contenitore versiamo l’acqua e aggiungiamo il lievito. Mescoliamo con una forchetta finché il lievito non si scioglie.
Poi aggiungiamo la farina a pioggia e continuiamo a mescolare sempre con l’aiuto di una forchetta. Dovremo ottenere una pastella liscia e senza grumi.
Per ultimo aggiungiamo il sale e lo mescoliamo al resto degli ingredienti.
Copriamo l’impasto con un panno oppure con la pellicola per alimenti e lasciamolo lievitare per circa 3 ore o finché non raddoppia di volume e diventa bolloso.
A questo punto portiamo sul fuoco un tegame dai bordi alti con abbondante olio di semi e lasciamo scaldare l’olio.
Quando l’olio sarà caldo iniziamo a friggere le zeppole.
Per formare le zeppole avremo bisogno di un cucchiaio per prelevare l’impasto e di una ciotolina con acqua per bagnare il cucchiaio prima di prendere l’impasto e per facilitarne lo scivolamento nel tegame.
Friggiamo poche zeppole per volta perché durante la cottura raddoppieranno di volume.
Giriamole più volte per una cottura uniforme.
Scoliamo le zeppole e mettiamo su carta assorbente.
Serviamole calde con aggiunta di un pizzico di sale
Per vedere il video clicca QUI