Il fascino del libro-Gianluca Vialli:Le cose importanti
Il fascino del libro-Gianluca Vialli:Le cose importanti
Le cose importanti-Dopo un anno esatto dalla morte del grande campione di calcio Gianluca Vialli è uscito in questi giorni il suo libro postumo, intitolato “Le cose importanti”, composto da 156 pagine e pubblicato dalla Mondadori Editore. Il libro è stato curato da Pier Domenico Baccalario e Marco Ponti. Gianluca Vialli per quei pochissimi che non lo sapessero, è stato uno dei più grandi centravanti italiani di tutti i tempi.
Gianluca che era nato a Cremona nel luglio del 1964, oltre ad essere come si diceva uno splendido giocatore, è stato anche un apprezzatissimo allenatore e dirigente calcistico.
Da sottolineare che Vialli insieme al suo gemello Roberto Mancini, ha costituito una delle coppie più affiatate e talentuose del nostro campionato italiano. Infatti i due amici-colleghi riuscirono a vincere insieme nella Sampdoria, il famoso primo scudetto di questa società nell’anno 1990-91. Vialli ha poi continuato il suo straordinario tragitto calcistico giocando con grandissimi Club come Juventus e Chelsea, rivelandosi sempre un centravanti di grande caparbietà e dalle innate doti acrobatiche.
Ottimo anche il suo curriculum con la Nazionale italiana dove ha totalizzato 59 presenze, corredate da 16 reti.
Ritornando al libro suddetto, appunto “Le cose importanti”, Gianluca racconta tutte le cose fondamentali della propria vita, che erano gia state precedentemente narrate nel struggente docufilm “La bella stagione”. L’autore nel libro ci illumina sulla propria vita, soprattutto dopo la fine della sua superba carriera da calciatore ed allenatore. Infatti Vialli spiegherà nel testo, come subito dopo aver assaporato le luci della ribalta, si sia reinventato molte volte. Difatti Gianluca è diventato in sequenza commentatore televisivo, public speaker, terminando la sua attività professionale come Capo Delegazione della Nazionale di calcio, con la vittoria insieme all’inseparabile CT Mancini dell’Europeo 2020. Vialli ad un certo punto del libro, descrive anche la malattia, che lo ha portato prematuramente alla morte.
Le cose importanti-Malanno che ha voluto condividere con i suoi tantissimi estimatori.
In sintesi l’autore nell’opera libraria ci parla di tutte quelle cose, che ha ritenuto di straordinaria importanza nella sua esistenza terrena. Infatti nel libro Vialli ci parla delle persone che ha incontrato nel proprio percorso esistenziale e di come queste esperienze abbiano migliorato decisamente la sua vita. Gianluca spiega nel testo anche le sue tante fragilità e di come affrontare seriamente gli impegni della vita. Il libro è consigliato chiaramente ai numerosissimi ammiratori di Gianluca Vialli. Ma pure a quei potenziali lettori, che attraverso il racconto dello sfortunato campione, possono trovare nuova linfa per arginare le difficoltà della vita quotidiana!