La voragine a Secondigliano: sgomberati 20 edifici
Dopo l’apertura della profonda voragine a Secondigliano, sono stati sgomberati 20 edifici limitrofi
Sgomberati 20 edifici limitrofi alla profonda voragine che si é aperta a Secondigliano l’altra notte a causa delle forti piogge. Secondo quanto riportato su Cronache della Campania, i nuclei residenti hanno già individuato autonomamente sistemazioni alternative, mentre proseguono gli interventi dalle squadre di Abc Napoli, l’azienda speciale che gestisce le risorse idriche.
La voragine ha raggiunto un diametro di dieci metri e circa otto di profondità. Per il tempismo degli interventi il sindaco Troiano ringrazia l’assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza ricordando che “la presidenza della Municipalità è in contatto costante con tecnici dell’Abc, i tecnici municipali e le forze dell’ordine. Seguiamo meticolosamente le operazioni, essendo presenti sul luogo dove si sta operando”.
Come stanno operando i tecnici
I tecnici stanno realizzando un bypass delle condotte sulla sede stradale con un tubo provvisorio e sono al lavoro per il ripristino della fornitura idrica e del sistema fognario. Nel corso della giornata di ieri è stato interdetto anche il passaggio pedonale ed erano stati sgomberati i primi due fabbricati adiacenti alla voragine. Ovviamente la Polizia Municipale di Napoli ha raccomandato di non rientrare nelle abitazioni fino a lavoro ultimato. Alla base del cedimento stradale un collasso della fogna superficiale ed un danno al collettore profondo.
Una voragine di 200 metri quadrati
La voragine è risultata di circa 200 metri quadrati di superficie e otto metri di profondità, “con tranciamento dei sottoservizi fognari, idrici e condotta gas e cavi elettrici e telefonici sospesi”, secondo un sopralluogo effettuato in tarda mattinata dal Comune. Nel corso del sopralluogo è stato constatato che il terreno perimetrale della voragine, costituito da pozzolana e lapillo, iniziava a franare avanzando in direzione di alcuni fabbricati di via del Cassano, con pericolo per le fondazioni.
Tenuto conto dell’allerta meteo gialla che é ancora in vigore in queste ore, la Polizia Municipale ha ritenuto indispensabile mettere in sicurezza i residenti e quindi far sgomberare circa una ventina di edifici.
Allerta meteo gialla fino alle ore 21 di oggi
Sul sito del comune di Napoli si legge che l’allerta meteo gialla é stata prorogata fino alle ore 21 di oggi 17 aprile.
Fenomeni rilevanti:
Locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata intensità.
Livello di ALLERTA:
GIALLA
Tipologia di rischio:
Idrogeologico Localizzato.
Principali scenari di evento ed effetti al suolo:
– Fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi;
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
– Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, per la saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.