Il fascino del libro-Lorenzo Marone:La vita a volte capita

 

Il fascino del libro-Lorenzo Marone:La vita a volte capita-La consueta rubrica sulle novità letterarie

La vita a volte capita- Produzione letteraria decisamente degna di rilievo, quella narrata da Lorenzo Marrone intitolata “La vita a volte capita”, composta da 320 pagine e pubblicata dalla Feltrinelli Editore. Lorenzo Marone è un brillante scrittore nato nel 1974 a Napoli. Marone fino ad oggi ha pubblicato moltissimi romanzi, che hanno riscosso un grandissimo successo di critica e pubblico.

I libri di Marone sono stati trodotti in 24 paesi.

Ritornando al nuovo libro  suddetto, l’autore ripropone le vicende esistenziali nel suo personaggio più famoso, denominato Cesare Annunziata. Cesare è un vedovo ottantenne, che ha una personalità alquanto complessa. Difatti i suoi tratti caratteriali distintivi sono la pigrizia e l’essere bugiardo e brontolone. Cesare non ha decisamente una buona salute, infatti ha un sacco d’acciacchi e non sa come trascorrere le sue giornate. Ad un certo punto però della storia letteraria, Cesare si troverà ad affrontare nel suo  condominio del Vomero, un terribile agosto. Nello stabile sono rimasti ben pochi condomini! In sintesi nell’edificio è rimasto il suo vecchio amico, con il quale Cesare da sempre gioca a scacchi.

La vita a volte capita-Una vecchia signora sua dirimpettaia, amante dei gatti ed ossessionata dalle telecamere del palazzo.

Inoltre nel condominio, è rimasta ad affrontare la calda estate anche Lady Blondie. Una ragazza, che ha come peculiarità quella di non staccarsi mai dal proprio telefonino. Ma quelli che raffiorano in continuazione e dannano l’anima del povero Cesare, sono i famosi ricordi, che gli impongono struggenti interrogativi! Praticamente Cesare si domanderà perche nella vita non è stato più deciso ma anche più dolce ed accogliente e molto probabilmente qualcosa nella sua grigia esistenza sarebbe cambiato. L’uomo si interroga anche su cosa sarebbe successo, se avesse avuto il coraggio di lasciare la moglie.

Ma pure sul perché ha trascorso così poco tempo con i propri figli.

Scorrendo le pagine del libro poi Cesare incontrerà nel parco sottostante la sua casa, Iris. Una ragazza dai capelli viola, che apparirà molto fragile. Sarà l’inizio di una bella amicizia, a cui Cesare si aggrapperà, cercando anche di confortare in qualche modo la ragazza.

La vita a volte capita-Perché molto spesso nel percorso terreno, essere d’aiuto al prossimo, regala squarci di grande felicità!

In definitiva parafrasando il titolo del libro, la vita a volte capita e bisogna essere lestissimi a prenderla al volo! Il libro di Marone si conferma ancora una volta vincente, dove vengono fuori le caratteristiche endemiche del narratore, che poi alla fine della fiera sono l’ironia e il garbo. Il libro è consigliato ai tantissimi estimatori del talentuoso scriba partenopeo. Ma pure a quei fruitori, che tramite il libro, si interrogheranno sui veri valori della vita e sulle sue molteplici varianti… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *