Il fascino del libro- Salvatore Tofano: La vedova Luini

Il fascino del libro-  Salvatore Tofano:La vedova Luini- La consueta rubrica sulle novità letterarie

La vedova Luini- Produzione letteraria molto scorrevole ed intrigante, quella scritta da Salvatore Tofano intitolata “La vedova Luini”, composta da 150 pagine e pubblicata dalla LFA Publisher Editore. Salvatore Tofano è un brillante scrittore napoletano, autore già di numerosi racconti, sulle leggende e i segreti della nostra splendida città. Ritornando al libro suddetto, l’autore narra la vicenda esistenziale di Rosalia Luini, rimasta vedova dopo che il proprio marito è stato assassinato dalla malavita.

La protagonista letteraria è rimasta sola, con l’unico conforto di un bambino piccolo da amare e allevare.

Rosalia per sbarcare  lunario è costretta a lavorare in un negozio di alimentari. La donna come si evince non attraversa un buon periodo esistenziale e si senterà anche abbandonata da tutti. Soprattutto dagli abitanti del quartiere, che avendo paura dei criminali del luogo, preferiranno spendere in altri negozi. L’unica che cercherà di aiutare in qualche modo Rosalia, sarà la Professoressa De Falco!

Ma a gioco lungo, pure questo rapporto comincerà a vacillare.

Infatti Rosalia sarà dapprima contenta  di aver stretto questa amicizia, ma poi dopo comincerà a sospettare della donna. In sintesi Rosalia sentirà il peso della gratitudine nei confronti della Professoressa. Ma avvertirà in se anche strani meccanismi di invidia e rancore, nei confronti della De Falco. Ad un certo punto della vicenda letteraria, Rosalia comincerà addirittura a pensare che la Professoressa, voglia impossessarsi del suo bambino. Quindi nel percorso letterario entrerà in scena il commissario di Polizia Gennaro Fasulo, che nella vita privata, è alle prese con un suocero alquanto dispettoso. Il Commissario ascolterà la deposizione della professoressa De Falco, che un fatidico giorno, accuserà Rosalia dell’omicidio di una sua zia. Scorrendo le pagine del libro, si capirà poi, come sarà svelato l’arcano mistero.

La vedova Luini-Libro molto coinvolgente l’ultimo di Tofano, dove il narratore mette in particolare rilievo, il sottilissimo confine che divide la legalità dall’illegalità.

Tofano pone l’accento anche sui vorticosi meccanismi, che albergano da sempre nella psiche umana e che spesso sono decisamente fraintesi. Il libro è consigliato a tutti coloro che amano il Noir, con le sue infinite sfumature. Ma anche a quei potenziali fruitori che tramite il libro, scaveranno meglio nell’animo umano, per comprenderne i misteri più tortuosi e reconditi… 

Ferdinando Guma

View Comments

  • Sono l'autore del libro e vorrei fare i miei complimenti a Ferdinando Guma per la bella recensione. Grazie di cuore.
    Salvatore Tofano

    • Siamo contenti del suo gradimento al lavoro svolto dal nostro collega, Ferdinando Guma. Grazie mille per la sua recensione!

Recent Posts

Focus Azzurro-Bologna:Napoli-Il Napoli a Bologna per vincere!

Focus Azzurro-Bologna:Napoli- Il Napoli a Bologna per vincere!-La consueta rubrica sul Calcio Napoli Il Napoli…

6 ore ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Frena Fratelli d’Italia

La stoccata-Sondaggi Politici:Frena Fratelli d'Italia-La consueta rubrica sulla Politica ItalianaSondaggi Politici:Frena Fratelli d'Italia-Il nuovissimo sondaggio…

1 giorno ago

Il fascino del libro-Emilio Mola:DENTRO IL GRANDE GIOCO

Emilio Mola:DENTRO IL GRANDE GIOCO-La consueta rubrica sulle novità letterarie Emilio Mola:DENTRO IL GRANDE GIOCO-Produzione…

1 giorno ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Scende Italia Viva

La stoccata-Sondaggi Politici:Scende Italia Viva-La consueta rubrica sulla Politica ItalianaSondaggi Politici:Scende Italia Viva-Il nuovo sondaggio…

3 giorni ago

Magiche Note-I The Kolors primi nelle radio!

Magiche Note-I The Kolors primi nelle radio!-La consueta rubrica sulle novità discografiche I The kolors…

3 giorni ago

Seta e Stelle – Calcio Napoli e Numerologia

Seta e Stelle Calcio Napoli e Numerologia Seta e Stelle Calcio Napoli e Numerologia. L'Universo…

4 giorni ago