Viaggi&Miraggi-La sublime leggerezza di Porto

Viaggi&Miraggi-La sublime leggerezza di Porto-La rubrica sui viaggi da fare o perlomeno da sognare

La sublime leggerezza di Porto- Porto come tutti sappiamo è una splendida città del Portogallo, considerata una delle zone più popolate e industrializzate dell’intero Paese. La città da me visitata questa estate, è una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo, che cercano di scoprire le anime più intriganti e fantasiose dello splendido Portogallo. Passeggiando per le strade della città, soprattutto nel periodo estivo, il potenziale visitatore verrà inebriato da una sublime leggerezza, trasmessa dai suoi luoghi più iconici e variopinti. Uno dei posti assolutamente da andare a visitare a Porto è senza dubbio la Cattedrale della città, denominata Se’, vero e proprio gioiello architettonico.

Una cosa succesiva da fare se vi trovate in città, è decisamente il giro con il battello, per ammirare i meravigliosi 6 ponti cittadini.

Un altro posto da andare a scoprire è la famosa “Casa da Musica”, struttura di grande eleganza, che propone sempre una grande programmazione culturale. Camminando per Porto l’eventuale fruitore, godrà della vista sui tanti palazzi cittadini delle celebri Azulejos, particolarissime mattonelle dai colori più variegati. Altra piccola perla cittadina è assolutamente “il giardino della Corduaria”, pregno di sculture di altissimo livello artistico. Nuova esperienza da fare a Porto, è anche quella di prendere un coloratissimo tram locale, che vi darà la possibilità di ammirare in maniera suggestiva la città.

Grande protagonista di Porto è anche il Duero, suo magico fiume, che accoglie ogni giorno centinaia e centinaia di turisti.

Visitatori che lo percorrono con le più diverse imbarcazioni. Ai lati del fiume si tovano grandi e piccoli ristoranti, dove i turisti sono soliti rifocillarsi. Per quanto riguarda  l’arte culinaria, il piatto più identificativo di Porto, è a mani basse sua Maestà il Baccalà. Pietanza che viene preparata nei modi più svariati possibili. Per quanto concerne invece la cosiddetta pasticceria, se passate da Porto non potete non assaggiare, uno dei dei dolci più buoni di tutto il Portogallo, ossia il “Pasteis de Nata”.

La sublime leggerezza di Porto-Dolce apprezzatissimo dai turisti, che possono gustarlo a tutte le ore del giorno.

Quando poi la giornata tenderà a finire, potreste andare a Ribera, che è il centro più significativo della movida notturna. Il visitatore potrà fermarsi in uno dei tantissimi locali, per bere un aperitivo o mangiare un cremoso gelato. Se invece avrete voglia di sentire della buona musica in città, c’è sempre la possibilità di andare a sentire un ottimo concerto di Fado, che vi allietera sicuramente la serata. Concludendo quindi se ne avrete l’opportunità, non perdete la grande occasione di andare a visitare la bellissima Porto. Città assolutamente da scoprire e ammirare… 

 

Ferdinando Guma

Recent Posts

Il “Bufala Village“ torna all’ A1Expo con una tre giorni ricca di eventi e degustazioni

All’A1Expò torna Bufala Village: una 3 giorni alla scoperta dell’oro bianco Proseguono senza sosta le…

8 ore ago

Cronache Partenopee-Inaugurata ieri a Napoli la pizzeria di Briatore

Cronache Partenopee-Inaugurata ieri a Napoli la pizzeria di Briatore-La rubrica sulle novità territoriali Inaugurata ieri…

14 ore ago

Il fascino del libro-Jonathan Haidt:La generazione ansiosa

Il fascino del libro Jonathan Haidt:La generazione ansiosa-La consueta rubrica sulle novità letterarie La generazione…

15 ore ago

Le ricette di “Speedy chef” – La ricetta della sbriciolata alla nutella – (video)

La ricetta della Sbriciolata alla nutella raccontata dalla vostra Speedy chef   Oggi la vostra…

1 giorno ago

La stoccata-Sondaggi Politici-Aumentano i consensi nel PD e in Fratelli d’Italia

La stoccata-Sondaggi Politici: Aumentano i consensi nel PD e in Fratelli d'Italia-La consueta rubrica sulla…

2 giorni ago

Il fascino del libro-Felicia Kingsley:Una conquista fuori menù

Il fascino del libro-Felicia Kingsley:Una conquista fuori menù-La consueta rubrica sulle novità letterarie Una conquista…

2 giorni ago