Il fascino del libro-La storia di Cesare
Il fascino del libro-La storia di Cesare-La consueta rubrica sulle novità letterarie
La storia di Cesare- Produzione letteraria decisamente degna di rilievo quella di Valentina Mastroianni intitolata “La storia di Cesare”, composta da 208 pagine e pubblicata dalla De Agostini Editore. Valentina Mastroianni è una narratrice e divulgatrice italiana, che si è fatta conoscere tramite i propri canali social, narrando le vicende esistenziali dei suoi figli. In maniera particolare quella del terzogenito Cesare, che per causa di una neurofibromatosi ha perso la vista a soli 18 mesi. Il grande amore che Valentina ha per Cesare gli darà la forza per stagli costantemente vicino, per donargli il coraggio per andare avanti nel proprio percorso esistenziale.
Quindi in sintesi Valentina del libro racconta la storia della propria famiglia nel bene e nel male.
Infatti l’autrice è sposata con Federico ed ha sempre sognato una vita e una famiglia felice. Inizialmente la coppia ha avuto due figli Alessandro e Teresa, definita dalla madre un uragano di energia. I problemi però nascono con la nascita del terzo figlio appunto Cesare, affetto da una patologia genetica denominata NF1. La malattia di Cesare farà infatti prima perdere la vista al bambino in tenerissima età e poi avrà con il tempo tutta una serie di complicazioni cliniche. La spinosa vicenda del ragazzo metterà a dura prova tutta la famiglia, come viene mirabilmente descritto nel libro dalla talentuosa Valentina Mastroianni.
La storia di Cesare-Opera letteraria decisamente molto commovente quella della Mastroianni. L’autrice pone l’accento soprattutto sulla inconfutabile sacralità della vita. Ma soprattutto di come può essere per alcune persone estremamente pesante e controverso il proprio tragitto di vita.
Il libro è consigliato a coloro che prediligono le storie commoventi. Ma soprattutto a tutti quei lettori, che credono che l’amore di una madre per il proprio figlio malato sia qualcosa di estremamente lacerante da poter sopportare. Tribolazioni che però vanno affrontate con grandissima determinazione. Infatti la forza che hanno in alcune casi solo le donne, deve essere trasmessa al proprio fanciullo, per continuare a lottare contro le spesso insopportabili avversità della vita quotidiana!