La stoccata: La luna di miele è già finita.
” La stoccata”- Il consueto punto politico della settimana
La stoccata– Tra selfie e presentazioni è cominciata ieri la nuova legislatura, che avrà come Presidente del Consiglio quasi sicuramente Giorgia Meloni. Intanto come primo atto politico istituzionale è stato eletto Presidente del Senato Ignazio La Russa in quota a Fratelli d’Italia. La Russa che ha 75 anni ed è un politico di lungo corso, fu eletto per la prima volta alla camera nel 1992 con il Movimento Sociale, ed ha ricoperto nel corso del tempo molteplici incarichi politici nella destra italiana. Ignazio è ritenuto da tutti il mondo politico, uno dei consiglieri più influenti della leader del centrodestra Giorgia Meloni. La cosa principale da rilevare è che La Russa è stato eletto con 116 preferenze nonostante la defezione clamorosa dei senatori di Forza Italia. Ci sono voluti quindi 17 voti della cosiddetta opposizione, per fare leggere il nuovo Presidente del Senato. Quindi la legislatura deve ancora iniziare e il centrodestra si è già spaccato sull’elezione della Presidenza del Senato.
Come si dice in questi casi, dopo i confetti arrivano i difetti, la luna di miele è già terminata
Berlusconi secondo fonti accreditate, sarebbe di pessimo umore, e quindi già in contrasto con i suoi alleati Salvini e Meloni. Silvio avrebbe minacciato di presentarsi alla consultazione con il Presidente della Repubblica della prossima settimana solo con il suo partito. Come si evince dopo i baci e le carezze, siamo già entrati nella veridicità e nella durezza del nuovo agone politico. Uno degli scontri più duri che Berlusconi ha avuto con gli altri leaders del centrodestra sarebbe sulla nomina per un ministero, della senatrice Ronzulli. Il Cavaliere avrebbe voluto per la Ronzulli un ministero di livello medio alto, come quelli della Salute o dell’Istruzione, ma avrebbe avuto il diniego tassativo della Meloni, avversaria da sempre della senatrice. Appare evidente che Silvio da questa prima contrattazione ne esce ridimensionato e isolato.
Notizia dell’ultim’ora è l’elezione come presidente della Camera di Lorenzo Fontana.
Fontana 42 anni vice segretario della Lega ha fatto, con il consenso di Salvini, una carriera brillante e veloce nel partito padano, ricoprendo sempre ruoli di prestigio che lo hanno oggi condotto alla Presidenza della Camera. In definitiva la settimana politica si chiude così, con la presentazione dei nuovi rappresentanti del popolo e le elezioni dei Presidenti dei due rami del Parlamento. Ora però occorrerà far presto a comporre il nuovo governo, perché i problemi economici e sociali sul tappeto non possono più aspettare…