La stoccata-Il sorriso di Conte
La stoccata-Il sorriso di Conte-La consueta rubrica sulla Politica Italiana
Il sorriso di Conte- Questa settimana in calo il partito della Premier Meloni Fratelli d’Italia, che secondo l’ultimo sondaggio diramato dalla SWL, perde qualcosa in percentuale. Infatti l’associazione partitica di Giorgia ha fatto registrare il 28,2%, perdendo l’1,2%, rispetto al mese passato. In leggera flessione anche la Lega di Matteo Salvini che perde lo 0,3%. Decisamente più imponente il calo di Forza Italia del nuovo leader Tajani, che perde negli ultimi giorni lo 0,8%. Piccolo aumento invece per il Partito Democratico della Segretaria Elly Schlein, che in settimana recupera lo 0,1%, attestandosi ad un buon 20,1%. Ma quello che sorride più di tutti negli ultimi giorni tra i vari leader politici italiani, è senza dubbio Giuseppe Conte con il suo Movimento 5 Stelle, che fa registrare un lusinghiero 16,9% avvicinandosi sempre di più al Partito Democratico.
Il sorriso di Conte-Leggero balzo in avanti in termini di percentuali per alcuni partiti minoritari.
Azione del suo leader Carlo Calenda fa registrare il 3,5% aumentando di 0,1 in percentuale. Bene anche il partito del Senatore Renzi che con Italia Viva si assesta al 2,8%, guadagnando lo 0,3. In definitiva quindi un piccolo campanello d’allarme per tutti i partiti di Centrodestra della politica italiana, che perdono qualche punto negli ultimi sondaggi. Bisogna però sottolineare che la Coalizione facente capo alla Meloni, rimane alquanto stabile alla guida del nostro paese. Molto probabilmente i casi scoppiati durante l’estate di alcuni personaggi accostabili alla Coalizione presieduta da Giorgia, hanno avuto un effetto negativo su una parte dell’elettorato di Centrodestra. Infatti sia la vicenda relativa al Generale Vannacci che nel suo libro avrebbe scritto frasi che non sono piaciute ad una grande fetta degli elettori italiani, per questo poi rimosso dal suo incarico di Presidente dell’Istituto Geografico Militare, possono aver turbato il popolo della Destra.
Ma pure le esternazioni espresse dal giornalista Andrea Giambruno compagno della Meloni, sulle tristi vicende di Palermo e Napoli, possono aver indotto qualche perplessità nel mondo elettorale italiano.
A mio modesto parere quello che sta penalizzando più di tutto il Governo di Centrodestra in questo momento contingente, sono le situazioni inerenti alla sfera sociale ed economica della nostra nazione. Difatti l’Esecutivo di Centrodestra con la sua decisione di voler abolire in maniera netta il famoso reddito di cittadinanza, ha provocato forti fibrillazioni soprattutto nelle classi più povere, che sono già scese in piazza per chiedere nuove fonti di sostentamento economico. Altro punto nodale sul tavolo politico italiano nelle prossime settimane, sarà anche la questione relativa al salario minimo. Su questo argomento la Premier Meloni sarà costretta sicuramente a confrontarsi e anche scontrarsi con le varie opposizioni. In definitiva con l’estate che tende alla conclusione ci aspetta un autunno lungo e decisamente molto complesso.