La giornata della Meloni tra la visita con Papa Francesco e l’incontro con il Premier giapponese Kishida
La stoccata-Giornata intensa ieri quella della Premier Giorgia Meloni che in mattinata ha incontrato Papa Francesco e subito dopo il Primo Ministro giapponese Kishida. Il colloquio di Giorgia con il Papa è durato circa 35 minuti ed è stata la prima volta in assoluto che una Prima Ministra italiana incontrava il massimo rappresentante della chiesa cattolica. Giorgia Meloni è stata accompagnata nella visita dal suo compagno Andrea Giambruno e dalla figlia Ginevra. C’è stato anche uno scambio di doni tra Giorgia e il Papa. Francesco ha regalato alla Meloni un’opera realizzata in bronzo dal titolo “Amore Sociale”, che raffigura un bambino intento ad aiutarne un altro caduto. La Premier dal canto suo ha donato al Papa un angelo della sua collezione privata e una copia della “Santa messa spiegata ai bambini” di Maria Montessori. Giorgia Meloni dopo la visita a Papa Francesco si è intrattenuta con una delegazione pontificia, tra i quali spiccavano il segretario di stato Cardinale Pietro Parolin e Monsignor Paolo Callaghan Segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali. I temi toccati sono stati molteplici con particolare evidenza a quelli legati alle problematiche delle famiglie italiane e dell’educazione migliore possibile da dare ai giovani d’oggi. Si è anche parlato di grandi questioni internazionali come la spinosa guerra in Ucraina e il nodo migranti, sempre più complesso e attuale. Subito dopo l’ incontro con Papa Francesco e gli alti prelati, Giorgia ha ricevuto a Palazzo Chigi il Premier giapponese Fumio Kishida. Il colloquio che si è svolto in un clima di grande cordialità, ha affrontato soprattutto il tema più rilevante a livello internazionale e cioè l’aggressione Russa al popolo Ucraino, con tutte le possibili conseguenze e ripercussioni che questo doloroso conflitto ha provocato a livello planetario. I rappresentanti d’ Italia e Giappone hanno poi dichiarato in una conferenza stampa congiunta, che ci saranno in futuro rapporti di grande cooperazione tra i due paesi, soprattutto in ambito politico, culturale ed economico. Il Primo Ministro giapponese Kishida in questo periodo, sta tenendo una serie di incontri con i leaders politici europei per preparare al meglio il vertice del G7, che si terrà a maggio a Hiroshima. L ‘Italia assumerà poi la presidenza del G7 del 2024. Quindi una giornata molto intensa quella di Giorgia tra spiritualità e incontri politici proficui per il futuro…
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…