La scuola per i giovani, insieme a Chef rinomati e associazioni onlus: “Uno Chef per Amico”
La scuola per i giovani, insieme a Chef rinomati e associazioni onlus: “Uno Chef per Amico”.
L’Istituto Alberghiero di Ottaviano, e il suo funambolico dirigente scolastico, prof. Ing. Falco Vincenzo, insieme a #micolorodiblu, una delle associazioni onlus più attive per alcune problematiche che riguardano i giovani, in particolare quelli affetti da disturbo dello spettro autistico, e alcuni tra gli Chef più rinomati del panorama culinario italiano, Tommaso Foglia e Gennaro Langellotti, entrambi Pastry Chef di fama, si sono dati appuntamento ieri sera, 29 maggio, presso il “Casale Principe O’Feo” di Ottaviano per la terza edizione della manifestazione “Uno Chef per Amico”.
Si è trattato della “Cena di Beneficenza”, ormai di successo in queste tre edizioni di “Uno Chef per Amico”, per garantire fondi al progetto di inserimento di giovani studenti autistici nel mondo del lavoro.
La cena di beneficenza
Con l’occasione la location di “Casale Principe O’Feo” ha pullulato di giacche bianche, Chef e mini brigate di cucina al seguito, provenienti da ogni dove per presentare, nelle postazioni loro assegnate, le preparazioni culinarie, anzi, vere e proprie prelibatezze, gradite dal numeroso pubblico presente e sottolineate spesso con applausi verso i gruppi di lavoro.
Ottimo Cocktail e particolare la degustazione vini
Abbiamo potuto scorgere, in questo girovagare in loco, Mario Donald, ex alunno dell’alberghiero, nel frattempo in orbita team Langellotti e Gallucci, che ha preparato con particolari movimenti da Barman navigato, il “Drink fresco di colore blu con Vodka, Cetriolo e Arancia amara”…“Il nome del Drink sta a significare equilibrio poichè l’unione tra il colore blu del Drink e il colore verde del cetriolo esprimono stabilità, armonia, bilanciamento”.
Come non perdere la testa per il “Branzino alla moda del Roseto all’Arco” preparato dallo Chef Antonio Furino, anch’egli ex alunno dell’Alberghiero.
Altra figura di grande spessore Valentino Buonincontri, titolare e factotum di Bertie’s Bistrot a Nola, ex alunno dell’alberghiero, che non ha voluto mancare a questa particolare iniziativa: “Sono con il cuore vicino a tutti coloro che impegnano il loro tempo per garantire il successo formativo dei giovani, in particolare di quelli un po’ svantaggiati e il loro inserimento nel mondo del lavoro. Mi sento parte integrate dell’associazione #micolorodiblu, della scuola, e dei miei amici Chef”.
La scuola per i giovani
Il lavoro di Rosa Iandiorio, giornalista
Si sono succeduti momenti conviviali di particolare intensità con la presenza di tanti personaggi del mondo della scuola, della politica, dello spettacolo, della moda.
Abbiamo visto il Senatore Francesco Urraro, i consiglieri regionali Francesco Iovino e Massimiliano Manfredi, il sindaco di Nola Carlo Buonauro, il neo sindaco di Cicciano Giuseppe Caccavale, il dott. Gavino Nuzzo, Direttore Generale della Fondazione Campania Welfare, il Dirigente Scolastico Giacomo Vitale, Presidente della sigla sindacale “Adesso Scuola”, Angelo Iannelli, e tanti personaggi in qualche modo vicini all’iniziativa e coinvolti nella progettualità di uno “Chef per Amico”.
L’atmosfera creata da Andrea Sannino
Il clou della serata con Andrea Sannino che con le sue melodie ha fatto vibrare giovani e anziani, concludendo il suo recital con la sigla di “Domenica In” voluta da Mara Venier e cantata da Sannino-Ricciardi.
E’ stato poi il turno del Pastry Chef più famoso del momento, Tommaso Foglia, ex alunno dell’alberghiero, attualmente giudice di Bake Off 2022, talent show dedicato al mondo del Bakery, presentato in tv da Benedetta Parodi, che ripercorrendo le tappe della sua carriera ha voluto ricordare le sue origini di giovane nolano, allievo dell’Istituto Alberghiero di Cicciano che, con enorme sacrificio, ma grande voglia di riuscire, ha poi girato il mondo intero per conoscere i segreti più reconditi della cucina e della pasticceria in particolare: “Ragazzi, credeteci, io ce l’ho fatta, voi potete farcela, insieme possiamo farcela”.
Antonio D’Aquino di “Mare Fuori”
Il mondo dello spettacolo, delle fiction in particolare, è stato presente con Antonio D’Aquino, attore di “Mare fuori” che, intonando il leit motiv, filo conduttore dell’intera stagione della fiction, ha creato la giusta atmosfera per i saluti finali ai presenti e per rinnovare l’appuntamento al prossimo anno.
Un po’ di delusione per il mancato arrivo di Sal Da Vinci che non ha potuto raggiungere Ottaviano, ma che, sappiamo, essere grande amico dell’associazione onlus #micolorodiblu e particolarmente interessato al progetto “Uno Chef per Amico”.
La scuola con il Preside Vincenzo Falco
Infine un particolare riferimento all’ Istituto Alberghiero di Ottaviano che con il dirigente scolastico Vincenzo Falco è stato voluto sul palco e premiato per l’impegno profuso e per la logistica che ha supportato l’intera iniziativa: “Sono contento del buon andamento della manifestazione e sono fiducioso nel domani. La forza di queste iniziative risiede nella tenacia di voler costruire con il poco che abbiamo tanto per il domani, e noi scuola siamo l’agenzia formativa più indicata a supportare i nostri giovani, soprattutto quelli svantaggiati per regalare loro un futuro roseo. Il mio grazie va a tutti coloro che come me credono in queste iniziative, in particolare ringrazio tutti gli Chef presenti e anche il personale di sala, senza il quale sarebbe stato difficile offrire un servizio di livello. Assicuro che #micolorodiblu, gli Chef che hanno partecipato e tutti gli altri, possono contare sulla nostra collaborazione e quando vogliono, la porta del mio Ufficio è sempre aperta”.
Alla prossima edizione di “Uno Chef per Amico”
Appuntamento dunque alla quarta edizione di “Uno Chef per Amico” con la speranza che entro i prossimi 12 mesi altri giovani autistici abbiano intrapreso la carriera nel mondo del lavoro.
Forza ragazzi la cucina vi aspetta!