La stoccata- Sondaggi politici:La rimonta di Giuseppe Conte
La stoccata-Sondaggi politici:La rimonta di Giuseppe Conte-La consueta rubrica sulla Politica Italiana
Il nuovo sondaggio settimanale dell’Ipsos ci dice chiaramente che i partiti che aumentano i propri consensi elettorali, sono il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte e la Lega di Matteo Salvini. Scende invece al di sotto del 30% Fratelli d’Italia della Premier Giorgia Meloni, che questa settimana si assesta al 29,8%. Comunque il partito di Giorgia è saldamente il primo partito del panorama politico italiano. Piccolo aumento per Forza Italia che sale al 7%, guadagnando un buon 0,4% in percentuale. Come si diceva cresce anche la Lega con il suo 10,1%, guadagnando circa 2 punti rispetto ai precedenti sondaggi. Continua invece la flessione del Partito Democratico di Elly Schlein, che si assesta al 18,5% perdendo un punto in percentuale.
Sondaggi politici:La rimonta di Giuseppe Conte-Sale invece il Movimento 5 Stelle dell’ex Premier Giuseppe Conte che arriva al 16,9%, diminuendo così sensibilmente il distacco con il Partito Democratico, che appare a questo punto sempre più vicino.
Risultati negativi invece per Azione di Carlo Calenda che fa registrare il 3,2% e Italia Viva del Senatore Renzi, che questa settimana raggiunge il 3%. Più o meno stabili tutti gli altri partiti minoritari. Per quanto concerne invece il gradimento degli italiani per il Governo Meloni, il 42% dell’elettorato si esprime favorevolmente sull’operato dell’Esecutivo di Centrodestra. Mentre invece il 47% ha opinioni negative in tal senso. Per quanto riguarda l’apprezzamento degli elettori nel confronto del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il 43% ha un giudizio estremamente positivo, mentre il 45% lo critica in maniera più o meno aspra. Se invece si analizza il consenso italico verso i leader politici, questa settimana si trovano al primo posto Tajani e Conte, che hanno entrambi il 31% delle preferenze. Sale Matteo Salvini che fa registrare in questi ultimi giorni il 29%, risalendo la china rispetto ai mesi passati. Si mantiene più o meno costante il consenso degli elettori per la Segretaria del PD Elly Schlein, che fa riscontrare un lusinghiero 25%. Ultimo in questa speciale classifica risulta Matteo Renzi che raggiunge il 15%.
Quindi ancora niente di nuovo sul fronte della galassia politica italiana.
I partiti di Centrodestra continuano a tenere salda la barra del comando politico in Italia, con percentuali decisamente importanti e significative. Il Centrosinistra dal canto suo, seppure con qualche miglioramento sostanziale dovuto soprattutto grazie al Movimento 5 Stelle di Conte, non riesce assolutamente secondo gli ultimi sondaggi, ad avere ancora i numeri per provocare uno scossone a livello politico. Come facilmente si evince in questo momento storico, l’Esecutivo di Centrodestra può continuare a governare placidamente il Paese senza grossi ostacoli…