Il fascino del libro-Frida Skybach:La piccola libreria sul Tamigi

Il fascino del libro-Frida Skyback:La piccola libreria sul Tamigi-La consueta rubrica sulle novità letterarie

La piccola libreria sul Tamigi- Libro al contempo leggero ed intrigante quello scritto da Frida Skyback, intitolato “La piccola libreria sul Tamigi”, composto da 504 pagine e pubblicato dalla Giunti Editori. Frida Skyback è una brillante narratrice svedese e come la sua protagonista di questo libro, si è trasferita per un periodo di tempo, da una piccola cittadina svedese nella scintillante Londra. Frida adesso è ritornata a vivere in Svezia insieme a suo marito e i suoi due figli. Ritornando al libro suddetto l’autrice narra la vicenda esistenziale di Charlotte, che abita in un piccolo paesino della campagna svedese e sta vivendo una vita monotona e grigia.

La monotonia esistenziale di Charlotte, viene improvvisamente interrotta però dalla morte di una sua vecchia zia.

Parente che conosce a malapena e che le ha lasciato come eredità, una libreria con annessa dimora nel cuore di Londra. Charlotte volerà nella capitale inglese con l’intento di vendere tutto al miglior offerente, anche perché ha saputo che il negozio è decisamente in cattive acque. Ma una volta arrivata a Londra la ragazza conoscerà tutta una serie di stravaganti personaggi che popolano la libreria, che le faranno cambiare assolutamente idea. Infatti la libreria è frequentata da Sam impiegata part-time che vuole uscire sempre con i clienti più affascinanti e Martinique fascinosa libraia cinquantenne, laureata in letteratura.

Nel locale è presente  anche un grazioso gatto norvegese, che si muove allegramente tra i libri.

Inoltre Charlotte in questo sua bizzarra esperienza londinese, sarà pure intrigata da William. Affascinante scrittore, ormai da tempo pervaso da una crisi creativa, che abita poco lontano dalla struttura. Quindi Charlotte sarà costretta a rivedere tutti i suoi piani, perché si innamorerà  della polverosa libreria e deciderà di rimanere a Londra. La giovane protagonista ritroverà poi nella libreria una vecchia lettera, che la zia aveva inviato illo tempore alla madre, che porterà Charlotte a porsi degli interrogativi. Infatti la ragazza si domanderà perché lei in tutta la vita non aveva mai frequentato la zia e soprattutto quali erano i dissapori che avevano portato le due donne a non avere più rapporti familiari.

La piccola libreria sul Tamigi-Alla fine scorrendo le pagine del testo, si capirà se Charlotte riuscirà a scoprire in Inghilterra, l’atavico mistero della propria famiglia.

Libro estremamente nostalgico e piacevole questo della Skyback, dove vengono messi in evidenza soprattutto i legami ancestrali del percorso vitale. Da registrare che il libro in Svezia in poco tempo, ha scalato tutte le specifiche classifiche. Il libro è consigliato chiaramente a tutti coloro che prediligono le storie familiari, corredato in questo caso dagli splendidi scenari di una città meravigliosa come Londra. Ma anche a quei fruitori che attraverso le pagine dell’opera letteraria, potranno riflettere sulle potenziali alternative, che la vita a volte può magicamente offrire…

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *