La pace nel mondo, in campo i Lions
A Nola il grigiore del periodo invernale ha lasciato lo spazio ad una manifestazione che ha toccato il cuore di tanti.
Ieri sera nella cornice della chiesa del Gesù di Piazza Giordano Bruno, adiacente il Tribunale della città bruniana, i Lions hanno voluto
esprimere il loro dissidio alle guerre nel mondo con una manifestazione fondata sulle note musicali di colonne sonore di famosi films.
Protagonisti della serata l’Orchestra de “I Filarmonici di Napoli” con Antonio Fusco, violino solista e Mariano Fusco, violoncello solista che
hanno eseguito “Le più belle musiche del cinema d’autore – Ennio Morricone, Nicola piovani, Nino Rota, e J. Williams”, omaggiando
Giacomo Puccini a cento anni dalla sua morte.
La manifestazione dal titolo “Musiche da Oscar” in un “Concerto per la Pace”, ha trovato enorme riscontro tra i partecipanti, Lions e non,
che non hanno potuto fare a meno di rivivere, attraverso le note dei Filarmonici di Napoli, antiche atmosfere in ricordo di memorabili scene
cinematografiche che hanno segnato il nostro tempo.
L’emozione è stata tanta, ma anche tanti gli applausi a chi ha voluto questa manifestazione in un territorio di grande spessore culturale e sociale, patria di grandi personaggi come Giordano Bruno, Filosofo nato a Nola nel 1548 e morto sul rogo in Piazza de’ Fiori a Roma il 17 febbraio 1600, condannato a morte per le sue teorie giudicate eretiche dal Tribunale dell’Inquisizione dello Stato Pontificio.
Artefice di questo “Service” Giovanni Meo, nota figura cittadina di valente medico dell’ASL Napoli 3, per la quale, in ambito Lions, è anche Delegato del Governatore ai rapporti con la medesima struttura ASL.
Il dott. Meo ha anche condotto magistralmente l’intera manifestazione dando voce alle varie circoscrizioni dei distretti Lions, in particolare al 108 YA, che hanno omaggiato l’Associazione Santa Maria di Loreto di Napoli artefice della presentazione dell’Orchestra dei Filarmonici di Napoli.
I saluti da parte del past Governatore Franco Scarpino, del secondo vice Governatore Pino Naim, del past Governatore Paolo Gattola del Distretto 108 YA, di Gaetano Frustaci, Presidente del Distretto Leo 108 YA e introduzione al Service di Mariano Lebro, giornalista e coordinatore distrettuale del Service “I Lions Ambasciatori di Pace attraverso la Cultura, le Arti e lo Sport”.
A conclusione dell’evento tanti convenuti si sono ritrovati presso un noto albergo nolano per sancire con una deliziosa cena il patto per la Pace che, ci si augura, possa essere al centro dei pensieri degli uomini e delle donne del mondo.
We Serve…La guerra è il male.
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…