Il fascino del libro-Jonathan Haidt:La generazione ansiosa
Il fascino del libro Jonathan Haidt:La generazione ansiosa-La consueta rubrica sulle novità letterarie
La generazione ansiosa-Libro estremamente interessante ed esplicativo, quello scritto da Jonathan Haidt intitolato “La generazione ansiosa”, formato da 490 pagine e pubblicato dalla Rizzoli Editore, Jonathan Haidt è un celebre psicologo americano, nato nel 1963 a New York. Jonathan insegna “Leadership etica” alla Stern School of Business di New York.
Da registrare che Haidt è stato considerato dalla rivista “Prospect”, uno dei migliori pensatori a livello globale.
Ritornando al libro suddetto il brillante psicologo analizza la cosiddetta generazione Z, che è stata la prima ad aver attraversato la propria adolescenza, avendo tra le mani un cellulare. Infatti le generazioni precedenti hanno vissuto le loro infanzie supportate dai giochi, mentre invece quella attuale ha avuto come compagno fedelissimo il famoso telefonino. L’autore nel testo analizza in maniera minuziosa, anche il ruolo che hanno avuto negli ultimi decenni i genitori, nel rapporto con i propri figli adolescenti. In pratica l’arguto narratore mette in rilievo, soprattutto il ruolo genitoriale che ha protetto i figli dal mondo reale, ma li ha lasciati soli nel mondo pericoloso dell’online.
Haidt in virtù di queste considerazioni afferma in maniera netta e incontrovertibile, che l’uso madestro del cellulare, ha provocato negli adolescenti ansia, dipendenza ed esclusione dal mondo sociale.
Alla fine della fiera l’autore nel libro cerca di spronare in tutti i modi, il popolo composto da genitori, professori e aziende tecnologiche, affinché insieme cerchino di salvare le menti del pubblico adolescenziale. Il libro di Haidt si rivela una triste riflessione sul mondo odierno, fortemente caratterizzato purtroppo dall’uso dei cellulari.
La generazione ansiosa-Aggeggi che hanno provocato seri disagi mentali ai bambini e agli adolescenti.
L’opera letteraria asserisce con forza l’uso improprio del cellulare, fornendo pure preziosi consigli su come salvarsi dal marchingegno. Il libro è consigliato chiaramente ai genitori, che attraverso le lucide indicazioni di Haidt, potranno salvaguardare meglio il benessere psicologico dei loro fanciulli. Ma anche a quei potenziali fruitori, che vogliono saperne di più sulla mesta e complessa problematica…