La Festa dei Gigli di Nola…”Faith in the future”
La Festa dei Gigli di Nola, in onore di San Paolino Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO, sarà correlata di una miriade di iniziative volute dalla Fondazione Festa dei Gigli con il sigillo del Comune di Nola e del suo Primo Cittadino, Carlo Buonauro.
Il Presidente della Fondazione, dott. Francesco De Falco, nell’ambito della cerimonia inaugurale della 1594esima Festa dei Gigli, alla presenza di un ospite d’eccezione, lo chef Gennaro Esposito, ha illustrato, presso la casa comunale, il manifesto “Faith in the future”, ovvero la piccola rivoluzione, tanto per i contenuti proposti, quanto per la diversa campagna di comunicazione che si intende sviluppare alla vigilia del cosiddetto Giugno Nolano.
The Wall maxi video per “FAITH IN THE FUTURE”
Non più conferenze stampa o incontri per pochi eletti, ma una scaletta delle manifestazioni che si terranno a Nola fino ed oltre alla Ballata dei Gigli con la presentazione in piazza Duomo.
Un evento global con tanto di effetti speciali. Il manifesto 2024 sarà svelato direttamente al pubblico allo scoccare della mezzanotte nella serata tra il 31 maggio ed il primo giugno, quando apparirà sul maxi video wall che farà da sfondo alle performance di artisti e dj tra i più affermati del panorama musicale e contemporaneamente condiviso sugli account social della Fondazione Festa dei Gigli e del Comune di Nola.
Il presidente della Fondazione Festa dei Gigli, Francesco De Falco
“Organizzazione imponente – sottolinea il presidente della Fondazione Festa dei Gigli, Francesco De Falco – perché la nostra tradizione merita ogni sforzo: è per questo che sono impegnati i migliori esperti in ambito management e comunicazione oltre che i più autorevoli artisti di un panorama nel quale la storia della nostra musica di certo non sfigura. Questo il motivo per il quale fra le innumerevoli iniziative intraprese quest’anno dalla Fondazione assume rilievo la collaborazione instaurata con la Fondazione Pomigliano jazz con la quale è in dirittura d’arrivo la firma di un protocollo d’intesa”.
Dunque, il manifesto della Festa dei Gigli ed il programma che annuncia gli oltre 100 eventi che animeranno le piazze ed il centro antico di Nola sarà svelato il 31 maggio in piazza Duomo, allo scoccare della mezzanotte che segna l’inizio del mese clou della millenaria Festa dei Gigli.
Uno spettacolo straordinario che proporrà il meglio del jazz, del soul e del funk mediterraneo per valorizzare la nostra tradizione etnografica musicale.
“Festa dei Gigli incontra Festa a Vico”
I dettagli sono stati svelati nel corso di un altro evento dal “sapore” straordinario: “Festa dei Gigli incontra Festa a Vico“.
Presente, nell’aula consiliare del municipio di Nola, lo chef stellato Gennaro Esposito, anima di un evento che punta a valorizzare la cucina italiana come patrimonio culturale.
Con il sindaco di Nola Carlo Buonauro ed il presidente della Fondazione Festa dei Gigli sono state poste le basi di un percorso di condivisione i cui presupposti affondano le radici nei valori comuni del saper fare artigiano, della solidarietà e della qualità di eventi dall’elevato potenziali attrattivo nel panorama nazionale ed internazionale.
“Si pongono le basi per realizzare iniziative che possano valorizzare due importanti eventi della Campania: ha detto lo chef Gennaro Esposito accogliendo l’invito del presidente della Fondazione Festa dei Gigli Francesco De Falco a verificare la possibilità di organizzare a Nola un momento comune per valorizzare quell’artigianalità che è alla base di Festa a Vico e della kermesse nolana.
“FAITH IN THE FUTURE”, cerimonia inaugurale della 1594ª Festa dei Gigli in onore di San Paolino Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO”
La Festa più Antica al Mondo!