Eccellenze Campane-La Federico II compie 800 anni!-La consueta rubrica sulle bellezze del nostro territorio
La Federico II compie 800 anni!- Sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad inaugurare lunedì prossimo 13 novembre 2023, il nuovo anno accademico alla Federico II di Napoli, cominciando così anche le celebrazioni per gli 800 anni dell’ateneo partenopeo. Oltre al Capo dello Stato ci sarà nell’Aula Magna della prestigiosa Università napoletana, anche la Ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. Il calendario per omaggiare gli 800 anni della Federico II è assolutamente ricco di eventi, ed andranno avanti fino al 2024. Tra le celebrazioni più importanti previste, c’è senza dubbio la consegna della laurea Honoris Causa al talentuoso cantante Andrea Bocelli. Altra data molto importante per quanto riguarda le commemorazioni dell’Istituto Federiciano, sarà sicuramente il prossimo 5 giugno 2024, giorno in cui l’ateneo è stato creato nel lontanissimo 1224.
Da registrare che il Rettore Matteo Lorito ricordando che l’Università partenopea è stata definita l’ateneo laico più antico del mondo, ha spiegato che per organizzare il programma dei festeggiamenti degli 800 anni dell’Istituto, ci sono voluti due anni di duro lavoro. Soprattutto perché l’Ateneo napoletano vuole lasciare con queste celebrazioni, un segno indelebile nella cultura italiana. Il Rettore ha anche ricordato che l’Università in questo momento da lui presieduta, ha laureato nel corso dei secoli più di 30 generazioni di studenti. Da evidenziare che l’Ateneo ha formato culturalmente tre Presidenti della Repubblica Italiana. Lorito ha anche rammentato a tutti, che l’Università partenopea è stata voluta espressamente dallo Stato Italiano. Quindi bisogna considerarla a tutti gli effetti un’Università pubblica.
Lunedì prossimo subito dopo l’inaugurazione del nuovo anno accademico alla presenza come si è detto del Presidente Mattarella, le istituzioni statali insieme ai vertici della Federico II, si sposteranno nella sede distaccata di Scampia. In questo luogo le maestranze inaugureranno i nuovi ambulatori di pediatria, cardiologia, endocrinologia insieme ai laboratori chiamati “Connected Lab”. Quindi tutto è assolutamente pronto per cominciare le celebrazioni per gli 800 anni dell’Istituto Federiciano. Ateneo considerato vanto assoluto della nostra meravigliosa città!
La stoccata-Sondaggi Politici:Scende Fratelli d'Italia-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Scende Fratelli d'Italia- Il recentissimo…
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…