Eccellenze Campane-La creatività del Boccioni al servizio della collettività!

Eccellenze Campane-La creatività del Boccioni al servizio della collettività! 

La creatività del Boccioni al servizio della collettività! – Ormai ci siamo, l’Istituto scolastico Umberto Boccioni è prontissimo a partecipare per la prima volta alla notte dei Licei, che si terrà il prossimo 5 dicembre a Napoli. Infatti il Liceo diretto dalla Preside Paola Guma aprirà i suoi battenti ai visitatori, per renderli partecipi delle attività artistiche messe in pratica dai propri studenti. In sintesi i ragazzi coadiudati dai loro professori, intratterranno il pubblico presente con musiche dal vivo performance libere e percorsi di luci e splendide sfilate. Nell’ambito della manifestazione ci sarà pure la possibilità di ammirare costumi creati e progettati dagli alunni, all’interno di una particolare serata denominata “Art is the Answer”.

La creatività del Boccioni al servizio della collettività!-Ma non sarà l’unica iniziativa del Liceo Boccioni. 

La scuola in collaborazione con l’Azienda Napoletana Mobilità ha lanciato per il 2024/25 un progetto molto affascinante chiamato Metropolit-Art:Arte in movimento. Il programma ha l’ambizioso compito di voler far scoprire, ma anche valorizzare le stupende stazioni della Linea 6 napoletane. I ragazzi del Liceo infatti cercheranno di dare luce alle stazioni, attraverso visite guidate. Ma pure con la creazione di documentari, che faranno immergere il potenziale visitatore, nella straordinaria bellezza delle “Stazioni dell’Arte”.

Altro progetto degno di rilievo, sempre organizzato dagli studenti del Boccioni, é anche il “Castello dell’Arte”! 

In pratica un magico ponte tra storia, arte e accessibilità! Progetto organizzato con la stretta collaborazione del  Parco Archeologico dei Campi Flegrei, per far conoscere lo straordinario patrimonio paesaggistico e artistico territoriale. L’iniziativa terminerà con un evento nel Castello di Baia, dove i ragazzi esporranno i loro lavori. Altro nobile progetto del Boccioni, è sicuramente “Impronte creative: Il design al servizio della solidarietà”, in collaborazione con la cooperativa Orsa Maggiore.

Il piano prevede un percorso creativo a sostegno delle donne vittime di violenza e di persone diversamente abili.

Da sottolineare pure un altro fantastico progetto chiamato “Comm nu mar ca quieto pare” in collaborazione con Euforika Napoli, la Fondazione Raucci e il Patrocinio del Comune di Napoli. Iniziativa capace di valorizzare il patrimonio artistico partenopeo, attraverso le opere di Salvatore Di Giacomo. Altro progetto degno di rilievo è sicuramente il “Boccioni-Comicons”. Attività, che ha per scopo di sviluppare l’arte nobile del disegno, in tutte le sue sfumature. Ricordiamo che il Liceo Boccioni ha partecipato brillantemente all’ultima edizione di “Creattiva”, conclusasi da poco, dove gli studenti hanno esposto tutti i loro progetti artistici, riscuotendo un grande successo di critica e pubblico. Un plauso per queste belle iniziative va fatto al Personale Docente e a tutti i Collaboratori Scolastici del Liceo. Mentre un elogio particolare va indirizzato alla Dirigente Scolastica Paola Guma. Preside zelante, che da anni organizza e coordina le attività dell’Istituto, cercando di promuovere al meglio le attività artistiche e culturali del Boccioni!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *