Categories: SportUltim’ora

La capolista non si ferma: Torino 0- Napoli 1. La decide McTominay

Il Napoli di Conte sale a Torino per confermarsi capolista: contro i granata si parte con la formazione tipo

Si gioca oggi alle 15 in trasferta contro il Torino, il primo match di dicembre per il Napoli di Antonio Conte. Il tecnico leccese conferma la formazione iniziale che ha vinto contro la Roma sette giorni fa al Maradona. Sarà la prima da ex di Alessandro Buongiorno, il numero 4 azzurro è sin qui sicuramente, in termini di rendimento, il miglior acquisto dell’ultima campagna acquisti degli azzurri.

Arbitro dell’incontro sarà il sig, Michael Fabbri

Dopo quattro minuti, Adams ha la meglio di testa proprio del difensore azzurro e sfiora la rete del vantaggio con una conclusione non lontana dalla porta di Meret. Al settimo c’è il primo corner della gara ed è per gli ospiti: batte Politano ma la difesa granata respinge. Dopo due minuti Lukaku, perde l’equilibrio al momento della conclusione ed il suo tiro finisce comodamente tra le braccia del portiere Savic. Al 17esimo ci prova Kvara dal limite su una corta respinta della difesa di casa ma, il suo tiro, è sbilenco e termina alto. Dopo un minuto, sempre il 77 azzurro, prova la conclusione a rete ma questa volta impatta involontariamente su Lukaku rimbalzando sul fondo. Al 22esimo il georgiano si trasforma in rifinitore con uno splendido assist per Lukaku che, con un tacco al volo, per poco non porta in vantaggio il Napoli: la prodezza del belga viene intercettata da un grande intervento del numero 32 del Torino. Il goal è nell’aria: al 30esimo, Scott McTominay, sfrutta alla grande una magistrale incursione del solito di Kvara e dì sinistro buca il portiere granata sul suo palo.

GOAL e 1-0 per il Napoli!

È la terza rete in campionato dello scozzese, il quarto della stagione. Al 36esimo il toro divora letteralmente il pareggio a causa di un clamoroso errore di Coco che, a porta praticamente vuota, inciampa sul pallone al momento della conclusione. Al 39esimo c’è il primo ammonito dell’incontro ed è il 4 granata. Dopo due minuti anche Pedersen rimedia un giallo per fallo su Kvara. L’arbitro Fabbri concede un solo minuto di recupero prima di mandare le squadre negli spogliatoi.

Non succede nulla di nuovo e il primo tempo termina con il risultato di 1-0 per il Napoli sul Torino

inizia la ripresa con un solo cambio ed è del Torino che sostituisce l ammonito Pedersen con Lazaro. Conte conferma l’undici iniziale che si è complessivamente ben comportato nei primi 45 minuti. Al 49esimo c’è una pericolosa azione dei padroni di casa che la difesa azzurra sventa in corner. Il Torino si è ripresentato in campo con un piglio molto aggressivo, i primi minuti del secondo tempo lo vedono costantemente nella metà campo degli avversari. Il Napoli reagisce subito e rialza la testa il baricentro. Al 55esimo è ammonito anche Coco per un fallo su uno scatenato Anguissa che si stava involando da solo verso l’area granata. Dopo 3 minuti, Di Lorenzo di testa per poco non raddoppia su azione di calcio d’angolo. Al 60esimo ci prova anche Politano al termine di una delle sue galoppate ma la conclusione si smorza sul fondo senza impensierire il portiere di casa. Dopo 5 minuti ancora una parata bassa di Savic, salva i granata dallo 0-2. L’autore della conclusione è stato Oliveira che ha chiuso di testa una splendida azione corale dei suoi compagni. Al 68esimo ci prova Adams con una conclusione che è di facile presa per Meret.

Si preparano i primi cambi anche per Mr.Conte

Al 74esimo, infatti, entra Spinazzola per Politano. Il tecnico leccese rafforza il centrocampo a fronte di un Torino sempre più a trazione anteriore. Dopo due minuti una conclusione del toro non genera preoccupazioni per l’estremo difensore partenopeo. Nel frattempo, a bordo campo, sta per entrare Neres per subentrare a Kvara, sicuramente tra i migliori degli azzurri. Prima del cambio c’è una bella azione degli azzurri con Lukaku che viene impattato in angolo al termine di una bella verticalizzazione. Siamo al 79esimo. Con Neres l’allenatore del Napoli cercherà l’arma della freschezza e della velocità sulle ripartenze. All’86esimo escono Lukaku e Anguissa ed entrano Simeone e Folorousho. Buona la prova del gigante Belga che si è visto negare la rete da un grande Savic!

Saranno 3  i minuti di recupero prima del triplice fischio finale di Fabbri

C’è ancora il tenmpo per una bella conclusione di Simeone con l’ennesima paratone di Savic
e per un goal annullato a Neres. Il risultato non cambia e gli azzurri espugnano anche Torino confermandosi capolista solitaria

 

Dallo Stadio Olimpico Grande Torino è Tutto a Voi la Linea

Francesco Lupini

giornalista pubblicista

Recent Posts

La stoccata-Sondaggi Politici:Rimonta il Movimento 5 Stelle

La stoccata-Sondaggi Politici:Rimonta il Movimento 5 Stelle-La consueta rubrica sulla Politica ItalianaRimonta il Movimento 5…

19 ore ago

Cronache Partenopee-Ritorna a Napoli il Brick Live

Cronache Partenopee-Ritorna a Napoli il Brick Live-La consueta rubrica sulle novità territoriali Ritorna a Napoli…

24 ore ago

Focus Azzurro-Torino:Napoli-Il Napoli allunga in Campionato!

Focus Azzurro-Torino:Napoli-Il Napoli allunga in Campionato!-La consueta rubrica del giorno dopo Il Napoli allunga in…

2 giorni ago

2 dicembre: Manifestazione dei tir lumaca a Napoli

Manifestazione dei tir lumaca a Napoli, Manifestazione dei tir lumaca a Napoli, Caturano (Trasportounito): “Imprese…

3 giorni ago

Il fascino del libro-Greta Cometa:Natale Nel Grande Bosco

Il fascino del libro-Greta Cometa:Natale Nel Grande Bosco-La consueta rubrica sulle novità letterarie Natale nel…

5 giorni ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Cala Fratelli d’Italia

La stoccata-Sondaggi Politici: Cala Fratelli d'Italia-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Cala Fratelli d'Italia- Il…

5 giorni ago