La capolista è il Napoli: 1-0 alla Roma con goal dell’ex Lukaku
Al Maradona sbarca la Roma del neo tecnico Ranieri, il Napoli obbligato a vincere per confermarsi in vetta
Alle ore 18 al Maradona è di scena Napoli- Roma, un match mai banale e dai mille risvolti non solo di natura calcistica. I confronti degli ultimi anni hanno visto un netto predominio degli azzurri anche se, bela scorsa stagione, i giallorossi hanno preceduto i partenopei conquistando un posto in Europa Leaugue . Entrambe le squadre non hanno vinto la gara precedente alla sosta per la nazionale.
Questa la formazione che Conte manda in campo al Maradona contro i giallorossi :
sarà Lukaku a guidare l’attacco con Politano a destra e Kvara sulla sinistra. A centrocampo torna Lobotka dal primo minuto con Anguissa e McTominay esterni.
Difesa a quattro con Buongiorno-Rrahmani centrali, Di Lorenzo e Olivera terzini con Meret che si accomoderà in porta.
Arbitro dell’incontro sarà il sig Davide Massa della sez. di Imperia
La gara inizia e dopo poco più di un minuto un assist perfetto di Di Lorenzo pesca Kvara liberissimo sul secondo palo che di testa mette fuori divorandosi una ghiottissima occasione da goal! Al quarto risponde subito Pellegrini per la Roma ma la sua conclusione da fuori area è sballata e termina altissima sulla traversa. Al nono, Lukaku dal fondo dell’area giallorossa, di tacco serve McTominay che per un pelo mette fuori. Dopo due minuti ci prova Matteo Politano con il suo sinistro da fuori area che termina di poco alto rispetto all’incrocio dei pali. La notizia positiva è che il Napoli ci sta provando!
Al 17esimo c’è il primo corner per gli azzurri grazie ad una ubriacante azione di Kvara che costringe la difesa romanista a rifugiarsi in calcio d’angolo. Dopo cinque minuti di dominio degli uomini di Conte, ci prova kone a spezzare il ritmo con un tiro di alleggerimento.
Al 25esimo una conclusione ravvicinata di McTominay viene murata in corner dalla retroguardia degli ospiti
Dopo tre minuti ci prova ancora il numero 77 georgiano con una conclusione poco convinta che termina abbondantemente al lato. Al 38esimo c’è un fallo su Lukaku di Ndicka che genera punizione per il Napoli e giallo per il romanista. La conseguente esecuzione di Kvara finisce alta sulla traversa. Al 40esimo il possesso palla per gli azzurri è del 73% che da solo esprime l’andamento a senso unico della gara.
Il primo tempo, senza recupero, finisce 0-0 tra Napoli e Roma
Inizia la ripresa con la Roma che entra in campo con due sostituzioni mentre Antonio Conte ripresenta gli undici del primo tempo. Gli azzurri partono subito all’attacco, sembrano entrati con il piglio giusto per sbloccare la gara. Al 49esimo un cross tagliato al millimetro di Kvara per Lukaku, mette in condizione il belga di esibirsi di testa anche se con una mira imperfetta. Un buon segnale da parte del numero 11 azzurro che prova in tutti i modi di sblocccarsi. I nostri presagi si rivelano azzeccati e al 54esimo è proprio l’ex centravanti della Roma a portare in vantaggio il Napoli finalizzando sotto rete, di forza e opportunismo, un perfetto assist di capitan Di Lorenzo.
GOAL e 1-0 per il Napoli!
Inizia una nuova gara, la Roma deve ora necessariamente attaccare con gli azzurri che potrebbero approfittare di eventuali spazi. Al 66imo esce Kvara, autore di una buona gara, ma condita da diverse imprecisioni. Al suo posto entra Neres che si conferma il sostituto naturale del georgiano. Il brasiliano si mette subito in mostra con delle azioni veloci e incisive e sembra essere l’uomo giusto per tenere sempre in apprensione la difesa romanista. La percentuale di possesso palla è sempre a favore degli azzurri e sempre altissima: al 75esimo siamo al 71%! Dopo 3 minuti esce Lukaku ed entra Simeone. L’autore dell’unico goal della gara, viene salutato dall’ovazione del Maradona. Nei successivi minuti il Napoli va un po’ in affanno con la Roma che ha la meglio nella gestione della gara. All’85 entrano Folonnsho e Mazzzcchi ed escono Politano e Anguissa. Dopo due minuti è proprio l’ex Verona a sfiorare il raddoppio sul cross proprio di Pasquale Mazzocchi.
Saranno 3 i minuti di recupero prima del triplice fischio finale
Il risultato non cambia e la gara termina con il risultato di 1-0 per gli uomini di Conte. Ora il Napoli è di nuovo primo a 29 punti contro i 28 di Inter, Atalanta e la sorprendentemente Fiorentina.
Dallo Stadio Diego Armando Maradona è Tutto a Voi la Linea