La stoccata-Sondaggi Politici:L’ ultimo sprint!
La stoccata-Sondaggi Politici: L’ultimo sprint!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana
L’ultimo sprint!- Quando mancano ormai pochi giorni alle votazioni europee, i partiti italiani monitorano costantemente i propri dati, per capire se ci sono miglioramenti.
Ricordiamo per quei pochi che non lo sapessero, che l’Italia dovrà eleggere 76 parlamentari europei, su un totale di 743 candidati continentali.
In questo momento i partiti italiani, si stanno battendo fino all’ultimo voto, per acciuffare quanti più scranni possibili! Intanto il nuovo sondaggio diramato dalla Società Ipsos, dichiara espressamente, che il primo partito italiano è Fratelli d’Italia. Il gruppo politico di Giorgia negli ultimi giorni, fa’ registrare il 26,5%, risultando in calo rispetto al precedente rilevamento.
L’ultimo sprint!-La Lega invece si posiziona all’8,6% del consenso italico.
Mentre Forza Italia capitanato da Antonio Tajani raggiunge il 9,2%, superando così ancora una volta il Carroccio. Da registrare però che Forza Italia alle prossime europee, si presenterà insieme a Noi Moderati di Lupi. In pratica i dati positivi, risentono chiaramente di questa Santa Alleanza. Intanto continua il momento magico del Partito Democratico di Elly Schlein, che si colloca al 22,5%, nel frastagliato pianeta politico italiano.
Il dato più cospicuo della Segreteria Schlein.
Piuttosto stabile invece il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che arriva questa settimana al 15,4%. Sempre secondo lo stesso sondaggio, i partiti minori che sembrano piu sicuri di superare il fatidico sbarramento del 4%, sono Stati Uniti d’Europa e Alleanza Verdi e Sinistra, rispettivamente al 4,1% e al 4,6%. In grande affanno invece Azione di Carlo Calenda, che si ferma a 3,6%. Quindi molto lontano dalla soglia imposta dall’Europa.
L’ultimo sprint!-Più o meno stazionari gli altri partiti minoritari .
Per quanto riguarda invece, il solito sondaggio sul gradimento degli italiani nei confronti dei nostri leader politici, rimane prima incontrastata Giorgia Meloni, con il 44% dei consensi. La Premier è seguita a ruota da Tajani che arriva questa settimana al 35% e da Giuseppe Conte, che raggiunge un ottimo 30%. Subito dopo troviamo Elly Schlein con il 27% e Matteo Salvini che si colloca al 24%. Concludendo quindi non si registrano nell’ultima settimana, significativi scossoni in termini elettorali. A questo punto non rimane, che attendere le imminenti votazioni europee, per comprendere l’effettiva forza dei contendenti…