La stoccata-Sondaggi Politici:I partiti, che salgono e scendono rispetto all’anno scorso!

La stoccata-Sondaggi Politici:I partiti, che salgono e scendono rispetto all’anno scorso!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana

I partiti, che salgono e scendono rispetto all’anno scorso!- Il recentissimo sondaggio diramato dalla Società Dire-Tecne dichiara espressamente, che nell’arco di 12 mesi, il partito più cresciuto è il Partito Democratico. Infatti il gruppo politico di Elly Schlein, raggiunge questa settimana il 23,7%, con un miglioramento dell’ 4,3% rispetto all’anno precedente. Quindi il partito di Elly è quello, che ha incrementato di più il proprio bottino elettorale, rispetto a tutti gli altri! 

Cala viceversa il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. 

In pratica i Pentastellati, sempre rispetto allo scorso anno, perdono il 5,3% dei voti, assestandosi al 10,7% del panorama politico nazionale. Il risultato è sicuramente frutto della guerra interna interna tra Grillo e Conte, che ha penalizzato in termini di voti il Movimento.  Risultati deludenti anche per Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi. In sintesi Azione sempre rispetto a 12 mesi fa, perde l’1,4%, assestandosi al 2,7% dello scacchiere politico Italico.

I partiti, che salgono e scendono rispetto all’anno scorso! -Decresce anche Italia Viva del Senatore Renzi, che perde lo 0,7%, collocandosi all’ 2,2%.

Dati positivi invece per AVS della magica coppia Bonelli-Santoianni, che si posiziona all’6,2%, con un incremento annuale del 2,7%. Gruppo politico, che cresce di più in Italia, dopo il Partito Democratico! Per quanto riguarda invece i partiti del cosiddetto Centrodestra, rimane primo incontrastato Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni! L’associazione partitica della Premier in carica rimane stazionaria, rispetto al medesimo rilevamento dell’anno precedente. Praticamente Fratelli d’Italia negli ultimi giorni raggiunge il 28,6%, con un incremento dello 0,1%, rispetto al dato del 2023.

Quindi in definitiva il popolo di Giorgia, è rimasto pressoché fedele alla sua Leader. 

Ottimo risultato per Forza Italia di Antonio Tajani, che raggiunge l’11,4%, con un discreto aumento dell’ 1,6%. Rimane più o meno stabile la Lega di Salvini, che si ferma l’8,8%, con un incremento dello 0,4% Per quanto concerne invece il solito sondaggio, relativo alla fiducia degli italiani nei confronti dei nostri leader politici, rimane incontrastata Giorgia Meloni con il 43,9%, che perde solo lo 0,1% rispetto al 2023. Risultato molto lusinghiero pure per Antonio Tajani, che ottiene il 37,7%, con un sostanzioso aumento dell’ 4,7%.

Sul gradino più basso di queste ipotetico podio si posiziona la Schlein, che raggiunge il 31,4%, con un aumento dell’1,7%.

Segue a ruota  Giuseppe Conte con il 29,7%, con un disavanzo dell’ 1,3% e Matteo Salvini con il 26,7%, che perde il 2,3%, rispetto allo scorso anno. Ultimo di questa particolare classifica, risulta essere Matteo Renzi con il 14,1%, con un decremento dello 0,6%. Leggera flessione invece del gradimento Italico, nei confronti del Governo di Centrodestra.

I partiti che salgono e scendono rispetto all’anno scorso-Difatti i nostri connazionali, che gradiscono la Maggioranza presieduta da Giorgia sono il 40,2%, con un calo dello 0,7%, rispetto al 2023.

Mentre sono il 52,3%, con un piccolo aumento dello 0,1%, gli italiani, che si oppongono alle politiche attuate da Giorgia. Concludendo quindi continua dopo un anno, il feeling tra gli italiani e il Presidente del Consiglio Meloni. Cresce come si diceva il PD, che però è ancora molto lontano, da una solida alleanza con gli altri partiti di  Sinistra. In parole povere l’unica stella, che brilla ancora in questo Natale, è quella di Giorgia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *