La stoccata-Sondaggi Politici:Incrementa Fratelli d’Italia
La stoccata-Sondaggi Politici: Incrementa Fratelli d’Italia- La consueta rubrica sulla Politica Italiana
Incrementa Fratelli d’Italia-Il recentissimo sondaggio diramato dalla società Lab 21, dichiara in maniera incontrovertibile, la leadership di Fratelli d’Italia anche nel 2025. Infatti l’associazione partitica di Giorgia Meloni nel primo rilevamento annuale, raccoglie più del 30% dei consensi italiani, collocandosi a mani basse come primo partito italiano. In pratica il gruppo politico di Giorgia in questa consultazione raggiunge il 30,4%, con un incremento dello 0,2%.
In leggero calo invece il Partito Democratico di Elly Schlein!
In sintesi i Dem in questo giro si posizionano al 21,2% dello scenario politico nazionale, perdendo lo 0,1%. Praticamente il PD nella prima settimana del 2025 perde qualche voto, in controtendenza rispetto ai dati positivi di fine 2024. Buon inizio dell’anno invece per il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte! Difatti i Pentastellati negli ultimi giorni fanno registrare il 10,4%, con un aumento dello 0,2%. Ma bisogna sottolineare, che il partito ha avuto negli ultimi mesi brusche turbolenze, a causa del dissidio interno tra Grillo e Conte.
Incrementa Fratelli d’Italia-Adesso spetterà al suo Capo politico risollevare il Partito.
Persiste invece il corpo a corpo tra i due partiti alleati della Meloni e cioè Lega e Forza Italia. Il Carroccio in questo sondaggio si colloca all’8,6% dello scacchiere politico italiano, tallonato da un’incollatura dagli Azzurri, che si fermano all’8,5%. Quindi continua la lotta tra i due gruppi politici, per accaparrarsi il titolo di seconda forza Governativa.
Piccolo aumento invece per Azione di Carlo Calenda, che raggiunge il 3,2%, con un miglioramento dello 0,1%.
In leggera caduta Italia Viva di Matteo Renzi, che si ferma all’ 2,6%, con un calo dello 0,2%. In discesa anche AVS della premiata ditta Bonelli-Santoianni, che fa’ rilevare il 6,0%, con un decremento dello 0,1%. Comunque bisogna sottolineare, che AVS è stato uno dei partiti cresciuti maggiormente nel 2024!
Incrementa Fratelli d’Italia-Più o meno stazionari gli altri partiti minoritari.
In definitiva quindi il 2025 comincia esattamente come era terminato il 2024 e cioè con il grande consenso politico degli italiani, nei confronti di Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia come si è detto sfonda il fatidico tetto del 30%, che consente alla Meloni di dormire sonni tranquilli. I due partiti maggiori della cosiddetta opposizione, al secolo PD e Movimento 5 Stelle, rimangono stabili. Gruppi, che per il momento, non incutono paura al Centrodestra. Quindi anche il 2025 si apre sotto il segno di Giorgia…