La stoccata-Sondaggi Politici:In crescita il Partito Democratico
La stoccata-Sondaggi Politici:In crescita il Partito Democratico-La consueta rubrica sulla Politica Italiana
In crescita il Partito Democratico- Il nuovo sondaggio diramato nelle ultime ore dalla società Demopolis asserisce tra le altre cose, l’ottima crescita del Partito Democratico della Schlein. Infatti l’associazione partitica di Elly raggiunge questa settimana il 20,7%, con una crescita rispetto all’ultimo rilevamento dello 0,7%. Quindi in qualche modo il PD riduce la forchetta politica con Fratelli d’Italia della Premier Meloni. Da sottolineare comunque che FD rimane a mani basse il primo partito italiano, facendo riscontrare uno straordinario 27,2%, con un aumento settimanale dello 0,2%.
In crescita il Partito Democratico-Decresce invece il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che si assesta al 15% con una perdita dello 0,8%.
Buono invece il risultato della Lega di Salvini, che si posiziona all’8,5% dello schieramento politico italico. Soddisfacente anche il risultato di Forza Italia di Tajani, che si colloca all’8,6%, risultando quindi il secondo partito della coalizione di Centrodestra. Situazione che a gioco breve, potrebbe provocare mugugni in seno alla maggioranza. Per quanto concerne gli altri partiti minoritari, lusinghiero risultato per Alleanza Verdi-Sinistra che arriva al 4,6%. Esito che gli garantirebbe qualche seggiola nel prossimo Parlamento Europeo. Risultato positivo anche per Stati Uniti d’Europa, che come sappiamo è la nuova alleanza politica proposta per l’Europa dalla famosa accoppiata Renzi- Bonino, che fa registrare anch’esso il 4,6%.
Rimane stabile invece Azione di Carlo Calenda, che non si schioda dal 3,7%, dato che non gli consentirebbe di avere voce in Europa.
Apprezzabile il risultato di Libertà di Cateno De Luca, che fa registrare il 2,8%, ancora troppo lontano però dallo sbarramento imposto dall’Europa. Più o meno stazionari tutti gli altri partiti minoritari. Frattanto un altro sondaggio realizzato dalla Swg, dichiara quanti saranno i seggi in Europa per ogni singolo partito. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni potrebbe acquisire 21 seggi europei, aumentando così di molto i propri parlamentari nel vecchio continente, che nella scorsa turnazione si erano fermati a 10. In questo momento contingente invece il Carroccio porterebbe a casa sette parlamentari europei, riducendo di molto la propria pattuglia che nell’ultima legislatura era stata di 22 rappresentanti.
In crescita il Partito Democratico-Mentre Forza Italia si fermerebbe a sei eurodeputati.
Il PD capitanato dalla giovane Segretaria Schlein, riuscirà secondo il sondaggio a confermare i suoi 16 seggi. Ottimo aumento invece per i Pentastellati, che se le previsioni saranno confermate, nel prossimo Parlamento Europeo potrebbe avvalersi di 13 seggi, superando la precedente soglia di otto scranni. I dati asseriscono pure che Alleanza Verdi-Sinistra e Stati Uniti d’Europa, riusciranno a guadagnare qualche postazione europea, molto probabilmente quattro seggi a testa. Nessuna possibilità invece per il partito di Michele Santoro, Pace , Terra e dignità. Anche Libertà di Cateno De Luca non avrà suoi parlamentari. Quindi quando manca ormai meno di un mese alle prossime elezioni europee, i partiti italiani continuano a monitorare costantemente i sondaggi. Soprattutto per comprendere quali potrebbero essere le aspirazioni future…