Eccellenze Campane-In Campania il più grande planetario d’Europa!

Eccellenze Campane-In Campania il più Grande Planetario d’Europa!-La consueta rubrica sulle bellezze territoriali

In Campania il più Grande Planetario d’Europa!-La notizia è ormai ufficiale, sarà la Campania ad ospitare il più grande Planetario del vecchio Continente! Sarà il comune di Montecorvino Rovella in provincia di Salerno, ad ospitare il Planetario, grazie un accordo di collaborazione tra la Federico II e il Comune campano.

Da evidenziare, che il Comune di Rovella, vanta già un Osservatorio Astronomico dedicato a Gian Camillo Gloriosi, scienziato nativo della provincia di Salerno.

L’accordo prevede pure la nascita di un Polo scientifico di primissima avanguardia, che sarà denominato “San Pietro”. La Regione Campania finanzierà gli ultimi lavori per il completamento dell’edificio, affinché il polo scientifico possa  entrare finalmente in azione. L’impianto diventerà nel tempo un attrezzatissimo laboratorio, dove lo studente del comparto, potrà svolgere le propria attività universitaria.

Grandi possibilità anche per i Dottorandi e i Ricercatori, che potranno esprimersi al meglio, usufruendo dei brillanti mezzi a disposizione del Polo scientifico.

Il sindaco di Montecorvino, al secolo Martino D’Onofrio, interrogato sull’argomento ha dichiarato, che la volontà territoriale sarà quella di mettere a disposizione degli studenti, un Polo scientifico  di altissimo livello. Il Rettore dell’Università Federiciana Matteo Lorito ha altresì asserito, che il complesso  sarà dedicato non solo alle persone, che vorranno ammirare le bellezze del Cosmo. Ma  pure alle nuove generazioni di scienziati, che avranno la possibilità in futuro di fare nuove scoperte.

In Campania il più Grande Planetario d’Europa!-Il responsabile del progetto sarà il Professore Giovanni Covone, Docente di “Astrofisica della Vita” e “Cosmologia” all’Università di Napoli, nonché vincitore del premio Asimov 2024.

Covone ha affermato sulla vicenda, che per gli studenti il nuovo Polo, sarà un grande occasione di crescita. Concludendo quindi siamo lieti di annunciare questo meraviglioso evento, che vedrà come protagonista ancora una volta la nostra Campania. Da sempre, terra di altissimo profilo culturale… 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *