News

In arrivo il ciclone polare Thor su tutta l’Italia, prepariamoci a gelo e neve

In arrivo il ciclone polare Thor su tutta l’Italia, da domani martedì 17 gennaio prepariamoci a gelo e neve

Domani 17 gennaio è in arrivo il ciclone polare Thor su tutta l’Italia, prepariamoci a gelo e neve. Si chiama Thor ed è ciclone polare che porterà sull’Italia, a partire da domani un’ondata di freddo, pioggia e neve. Alimentato da correnti fredde provenienti dalle zone artiche, il ciclone spazza via le temperature che fino ad oggi sono state più autunnali che invernali. Un vero e proprio stravolgimento del clima. Bisogna quindi prepararsi ad affrontarlo. Secondo quanto riportato sul sito Ilmeteo.it già dal mattino di domani, una severa fase di maltempo inizierà a colpire duramente soprattutto l’area del versante tirrenico dove insisterà praticamente fino a tarda sera. Sotto osservazione la Toscanal’Umbria, la Campania ed i settori centro occidentali della Sardegna.

Occhi puntati soprattutto sulla Campania

Occhi puntati specialmente sulla Campania dove tra il pomeriggio e la sera potranno verificarsi piogge abbondantissime anche sotto forma di nubifragio. Non mancherà nemmeno la neve che potrà cadere a tratti anche copiosa e sotto forma di bufere.

Via via che si salirà verso Nord il maltempo sarà meno violento, ma ci sarà spazio anche per delle belle nevicate sui rilievi alpini e localmente anche a quote molto basse specie in Lombardia dove i fiocchi bianchi potrebbero addirittura fare le loro comparsa fino ad alcuni tratti di pianura.

Analizzando l’immagine qui sotto possiamo capire meglio la distribuzione e gli abbondanti accumuli di precipitazioni attesi per la giornata di Martedì 17. Nelle aree colorate di rosso, nella fattispecie in quelle interne della Campania, si potranno cumulare fino a 150mm. Si scenderà intorno ai 100mm nelle zone in giallo, fino a 70mm in quelle fucsia fino ad arrivare a cumulati sempre più inferiori man mano che ci si sposterà nei distretti in azzurro.

Foto dal sito Ilmeteo.it
Flora Febraro

Recent Posts

Il fascino del libro-Piergiorgio Pulixi:Se i gatti potessero parlare

Il fascino del libro-Piergiorgio Pulixi:Se i gatti potessero parlare- La consueta rubrica sulle novità letterarie…

3 ore ago

Focus Azzurro-Napoli:Squalificati Di Lorenzo e Anguissa

Napoli:Squalificati Di Lorenzo e Anguissa-La consueta rubrica sul Calcio Napoli Napoli:Squalificati Di Lorenzo e Anguissa-La…

20 ore ago

Il fascino del libro-Matteo Renzi:L’Influencer

Matteo Renzi:L'Influencer-La consueta rubrica sulle novità letterarie Matteo Renzi:L'Influencer- Libro al contempo scorrevole ed interessante…

2 giorni ago

Il Napoli non passa a Bologna e resta a -3 dall’Inter: 1-1 al Dall’Ara

Bologna- Napoli, è il match del lunedì sera Scontro in alta quota tra Bologna e…

3 giorni ago

“Così parlò Luciano De Crescenzo”, il nuovo podcast Original RaiPlay Sound di Luigi Di Dieco

Luigi Di Dieco presenta “Così parlò Luciano De Crescenzo”, il nuovo podcast targato Original RaiPlay Sound…

3 giorni ago

La stoccata-Lega:Salvini Rieletto Segretario

La stoccata-Lega:Salvini Rieletto Segretario-La consueta politica rubrica sulla Politica Italiana Lega:Salvini Rieletto Segretario-Il nuovo sondaggio…

3 giorni ago