Il Tribunale di Nola celebra 30 anni dalla sua fondazione: un evento commemorativo il 12 ottobre 2024
Il Tribunale di Nola celebra 30 anni dalla sua fondazione: un evento commemorativo il 12 ottobre 2024
Il prossimo 12 ottobre 2024 alle ore 9:00, presso la suggestiva cornice della Reggia degli Orsini di Nola, si terrà la cerimonia per celebrare i trent’anni del Tribunale di Nola.
Importante traguardo per l’istituzione giudiziaria, che in tre decenni di attività è diventata un punto di riferimento imprescindibile per il territorio e per l’intero sistema giudiziario campano.
Una lunga storia al servizio della giustizia
Istituito nel lontano 1994 nell’ambito di una riforma del sistema giudiziario italiano volta a migliorare l’efficienza e la vicinanza dei servizi alla cittadinanza, il Tribunale di Nola venne scelto per la sua illustre e radicata tradizione storica e culturale quale sede di un nuovo tribunale, per far fronte alla crescente domanda di servizi giuridici e al carico di lavoro del vicino Tribunale di Napoli.
Da allora, il Tribunale di Nola ha visto aumentare la sua rilevanza, pur tra alti e bassi, divenendo un presidio fondamentale per la tutela dei diritti e l’amministrazione della giustizia in un’area vasta che comprende un gran numero di comuni.
Le sue competenze spaziano in modo non uniforme dalle lunghe e controverse questioni civili e penali a quelle più brevi di lavoro e famiglia, coinvolgendo ora solo alcuni cittadini e professionisti del settore legale, ora invece un gran numero di persone.
Nel corso della cerimonia saranno sicuramente evidenziati i cambiamenti che hanno caratterizzato il mondo della giustizia negli ultimi decenni, sia dal punto di vista normativo che tecnologico, con l’introduzione di strumenti digitali che hanno trasformato il lavoro nei tribunali.
Il Tribunale di Nola non è solo un luogo dove si amministra la giustizia, ma anche un simbolo di legalità e coesione sociale.
In questi trent’anni, l’istituzione ha saputo affrontare sfide importanti, come la lotta alla criminalità organizzata e la gestione di processi complessi, mantenendo sempre salda la fiducia dei cittadini.
Il trentennale rappresenta un momento per fare il punto sul cammino percorso, ma anche per guardare avanti e riflettere su come continuare a garantire un servizio di giustizia efficiente e accessibile, in un contesto sociale ed economico in continua evoluzione.
Abbiamo sentito l’Avv. Aldo Maione, Consigliere Tesoriere, nella sua veste di Referente della cerimonia:
“E’ una ricorrenza importante della Giurisdizione che ha visto negli anni carichi di lavoro sempre più importanti per gli addetti ai lavori che, giorno dopo giorno, si sono impegnati e si adoperano per sottolineare l’alto valore civile e il senso di giustizia che anima il circondario del Tribunale di Nola.
Abbiamo superato mille difficoltà e tante criticità e sono certo che supereremo tutte difficoltà che il susseguirsi delle riforme stanno comportando, soprattutto attraverso la grande armonia che si è venuta a creare tra Avvocatura, Giudici, Presidente del Tribunale e Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nola. Perciò , sono certo che raggiungeremo notevoli risultati per il buon funzionamento della Giustizia di tutto il Circondario e del Tribunale di Nola.
Auspico la disponibilità di nuovi spazi per fare in modo che il Tribunale di Nola possa avere un’unica sede Giudiziaria e di avere al più presto ulteriori risorse umane per tutte le sedi giudiziarie e soddisfare pienamente le istanze della collettività”.
La cerimonia prenderà il via alle ore 9,00 del 12 ottobre prossimo con la Santa Messa che sarà celebrata nella Chiesa del Gesu’, in piazza Giordano Bruno a Nola, successivamente ci sarà l’indirizzo di saluto da parte del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola, Avv. Arturo Rianna, del Presidente della Corte d’Appello di Napoli, Dott.ssa Rosaria Covelli, del Procuratore Generale della Repubblica F.F. presso la Corte d’Appello di Napoli, dott. Antonio Gialanella, del Presidente del Tribunale di Nola, Dott.ssa Paola Del Giudice, del Procuratore della Repubblica di Nola Dott. Marco Del Gaudio, del Sindaco di Nola, Avv. Carlo Buonauro.
A seguire gli interventi dei rappresentanti degli organi istituzionali e la presentazione della pubblicazione “Trentennale Tribunale di Nola” a cura del COA Nola e della Scuola Bruniana.
Infine il light lunch Buffet all’interno della Reggia degli Orsini-Cortile interno pergola.