Il fascino del libro-Matteo Bussola:Il rosmarino non capisce l’inverno
Il fascino del libro-Matteo Bussola:Il rosmarino non capisce l’inverno- La consueta rubrica sulle novità letterarie
Il rosmarino non capisce l’inverno- Libro decisamente molto garbato e scorrevole quello scritto da Matteo Bussola intitolato “Il rosmarino non capisce l’inverno”, composto da 160 pagine e pubblicato dalla Einaudi Editore. Matteo Bussola è un narratore, fumettista e conduttore radiofonico nato a Verona nel novembre del 1971. Bussola ha scritto nel 2016 il suo primo libro denominato “Notti in bianco, baci a colazione” che ha riscosso un notevolissimo successo di critica e pubblico, ed è stato tradotto in diversi Paesi. Matteo ha poi scritto in seguito tutta una serie di libri, sempre accolti favorevolmente dal popolo letterario. Bussola è anche molto noto in radio, per la conduzione della trasmissione seguitissima “Non mi capisci”.
Il rosmarino non capisce l’inverno- Ritornando al nuovo libro suddetto, l’autore narra i percorsi esistenziali di una serie di donne, raccontandoli in maniera assolutamente profonda e delicata.
Infatti Bussola narrerà nel testo di una vedova che scrive ancora al marito perduto e di una anziana donna che ritrova inaspettatamente l’amore. Ma anche di una ragazza, che scopre di essersi innamorata della sua migliore amica e di una giovane donna che non vuole figli, perché non sopporterebbe il loro dolore. In pratica Bussola narrerà magistralmente il tragitto di vita di persone assolutamente comuni, con le proprie fragilità e irrequietezze, ma anche la loro straordinaria forza, per uscire fuori dai momenti complessi dell’esistenza.
Il filo conduttore del romanzo di Matteo è però sempre l’amore, che in molti casi può diventare la panacea risolutiva per tanti mali.
Bussola quindi paragona queste donne al rosmarino, che come sappiamo sfida il freddo dell’inverno, ma poi con la primavera rinasce avendo resistito a mille difficoltà. Il libro si rivela estremamente piacevole, perché racconta in maniera molto sensibile e particolareggiata la splendida galassia femminile. Lo scrittore riesce soprattutto a descrivere perfettamente, il profilo psicologico delle sue protagoniste, facendo appassionare il fruitore fino al termine dell’opera letteraria. Il libro è consigliato chiaramente ai tanti ammiratori di Matteo Bussola. Ma anche a tutti quei potenziali lettori, che prediligono i romanzi accattivanti e commoventi!