Il fascino del libro-Linda Traversi:Il Riparatore di Sogni

Il fascino del libro-Linda Traversi:Il Riparatore di Sogni-La consueta rubrica sulle novità letterarie

Il Riparatore di Sogni- Libro al contempo scorrevole e garbato quello scritto da Linda Traversi intitolato “Il Riparatore di Sogni”, formato da 280 pagine e pubblicato dalla Einaudi Ragazzi. Linda Traversi è una talentuosa scrittrice italiana, nata a Cecina, che adesso vive e lavora in quel di Ravenna. Linda ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2018, denominato “Esco un attimo”, che ha riscosso un ottimo successo di critica e pubblico. Testo arrivato  secondo, al famoso premio letterario “Città di Castello”.

Ritornando al libro suddetto l’autrice narra la storia di Maia, che ha 14 anni e non si fida di nessuno.

Maia ha una vita alquanto complessa, infatti non ha un buon rapporto con i propri familiari né con i suoi colleghi di scuola, ed è convinta di essere  diversa. La ragazza però ha un luogo magico dove si sente protetta, ossia il “Paradiso delle cose pensate”, che lei costituisce pescando parole a caso, da sacchetti  preconfezionati. Nel mondo idealizzato da Maia sono presenti, una simpatica renna che non fa mai colazione e un burbero mangiatore di coltelli.

Ma soprattutto un meccanico, che udite udite, ripara i sogni sgarrupati! 

Ad un certo punto della vicenda letteraria, la professoressa d’italiano di Maia, stabilirà un lavoro di gruppo. La ragazza sarà costretta a lavorare in coppia con Sebastiano, dal carattere introverso e taciturno . Comunque Maia riuscirà con il tempo a socializzare con Sebastiano. Infatti il ragazzo a poco a poco, si aprirà con la ragazza, rivelandole di essere stato vittima di bullismo. Maia dal canto suo, confiderà al suo nuovo amico, di non aver mai conosciuto la madre.

In Riparatore di Sogni-In sintesi due destini estremamente fragili, che si sosterranno a vicenda, per arginare le difficoltà della vita!

Alla fine della fiera i due ragazzi avranno bisogno dell’abile meccanico, per riparare i loro sogni incerottati. Il testo è consigliato chiaramente ad un pubblico adolescenziale, che rimarrà sicuramente coinvolto, dalla splendida storia d’amore e d’amicizia. Sentimenti sempre magicamente attuali…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *