Eccellenze Europee-Il Regno di Einstein
Eccellenze Europee-Il Regno di Einstein
Il Regno di Einstein- Decisamente da non perdere se mai vi trovaste a visitare l’intrigante Berna è il museo dedicato ad Einstein, autentica perla nel cuore della città. Albert Einstein nacque a Ulma in Germania nel 1889 e morì a Princeton in America. Albert Einstein è considerato ad oggi, il più grande fisico di tutta la storia dell’umanità. Celeberrima la sua equazione E=mc2 ideata proprio a Berna, dove visse per qualche tempo con la famiglia. Formula che sconvolse il pianeta della fisica teorizzando la relatività nel tempo e nello spazio. Riconosciuta da tutto il mondo scientifico come l’equazione più famosa e significativa di sempre.
Il Regno di Einstein-Einstein per i suoi studi sulla relatività vinse nel 1921 il premio Nobel per la Fisica, per aver contribuito enormemente con il suo ingegno e i propri studi, alla riconosciuta fisica teorica.
Albert visse a lungo in Svizzera ottenendo la cittadinanza del Paese elvetico nel 1901. L’annus mirabilis di Einstein fu senza dubbio il 1905, dove sviluppò la sua famosa teoria della relatività e si fece conoscere dal mondo scientifico del tempo pubblicando alcuni articoli sulla materia, che colpirono enormemente il glaciale e sospettoso mondo accademico di quel periodo. Altro anno estremamente importante per Albert fu anche il 1917, che lo vide teorizzare e poi applicare la sua innovativa teoria della relatività, per cercare di modellizzare l’enorme struttura dell’universo. Einstein nel 1933 con l’avvento di Hitler e del Nazismo poiché era di origine ebraiche si trasferì in America, dove gli fu conferita la cittadinanza di quel paese nel 1940.
Il Regno di Einstein-Il grande fisico nella sua permanenza americana supportò anche il famoso progetto Manhattan, che portò poi alla creazione della tremenda bomba atomica.
Ma bisogna sottolineare che lo scienziato si oppose sempre affinché i suoi studi sul nucleare, fossero usati per la costruzione di un ordigno bellico distruttore di popoli e mondi. Il fisico morì nel 1955 ed è considerato decisamente da tutti, come una delle menti più brillanti mai apparse sul nostro pianeta. Ritornando al museo di Berna a lui dedicato, la rassegna si spalma su una superficie di quasi 1000 metri ed illustra in modo minuzioso il percorso umano, ma soprattutto professionale del talentuoso scienziato.
La rassegna è pregna di cimeli, documenti scritti originali, di filmati storici e di materiale audio, che vi faranno comprendere al meglio, le teorie rivoluzionarie partorite dalla straordinaria intelligenza di Albert Einstein.
Una sezione della mostra è dedicata a personaggi animati, che vi faranno capire bene le teorie e i sensazionali trucchi della fisica. Da rilevare che il Museo Einstein è parte integrante del meraviglioso Museo storico di Berna, che contiene ben 10 mostre permanenti. Il museo è consigliato a coloro che amano il mondo scientifico e in maniera particolare la fisica. Ma anche a tutti quelli che vogliono scoprire un po’ di più sul tragitto esistenziale e lavorativo, di un genio assoluto qual’è stato assolutamente il grande Albert Einstein!