Il fascino del libro-Il ragazzo che coltivava i draghi

Il fascino del libro – Il ragazzo che coltivava i draghi – La consueta rubrica sulle novità letterarie

Il fascino del libro – Il ragazzo che coltivava i draghi – Splendido libro per ragazzi quello scritto da Andy Shepherd intitolato “Il ragazzo che coltivava i draghi”, composto da 224 pagine ed edito dalla Gribaudo editore. Il presupposto narrativo dell’autore è che tutti i bambini di questo mondo sognano di allevare un animale. Ma quando poi questo è un drago come si racconta nella storia, possono accadere tante incresciose problematiche, divertenti ma soprattutto infuocate. Il libro è il primo di una serie dedicato dall’ autore al mondo leggero e fantasioso dei bambini. Infatti è da poco uscito anche il secondo volume della serie intitolato “Il ragazzo che addestrava draghi’.

Shepherd ha già annunciato anche un terzo libro dell’ormai famosa saga, intitolato “Il ragazzo che volava con i draghi”.

Il testo suddetto è in pratica pregno di consigli da parte del bambino protagonista della curiosa vicenda, di come allevare un piccolo drago. Soprattutto di come attrezzarsi psicologicamente e fisicamente se si avrà l’assurda pretesa di voler crescere un drago. Infatti il protagonista spiegherà ai potenziali fruitori della storia, che allevare un  draghetto avrà tutta una serie di complicazioni esistenziali mica da ridere. Difatti il suo amico drago nel corso della vicenda letteraria, combinerà tutta una serie di pasticci che però non mineranno il bel rapporto costruito con il fanciullo. Bisogna sottolineare che il romanzo ha venduto circa 600.000 copie in tutto il mondo, ed è stato tradotto in moltissime lingue. Da rilevare anche che la Gribaudo editore fa parte del famoso gruppo Feltrinelli, che ha creato per l’occasione una linea narrativa per ragazzi, riguardante libri con argomentazioni fantastiche. Molto belle le illustrazioni del libro curate da Sara Ogilvie. Il libro è scritto in maniera molto scorrevole e carpisce da subito l’attenzione dei lettori più piccoli. Il testo è consigliato ai bambini ma anche a quelli un po’ più grandi, che hanno voglia di sognare con le avventure del magico drago. D’altra parte chi di voi non ha mai anelato nella vita di allevare un meraviglioso draghetto?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *