Il fascino del libro-Antonio Manzini:Il passato è un morto senza cadavere
Il fascino del libro-Antonio Manzini:Il passato è un morto senza cadavere-La consueta rubrica sulle novità letterarie
Il passato è un morto senza cadavere- Libro molto scorrevole e avvincente quello scritto da Antonio Manzini intitolato “Il passato è un morto senza cadavere”, composto da 576 pagine e pubblicato dalla Sellerio Editore. Antonio Manzini è un brillante attore, regista e scrittore italiano, nato nel 1964 a Roma. Manzini precedentemente aveva già pubblicato alcuni romanzi gialli, ma il grande successo l’ha ottenuto narrando le vicende esistenziali e professionali del vice questore Rocco Schiavone. Romanzi poi divenuti una serie televisiva dove Rocco Schiavone, è interpretato dall’ottimo Marco Giallini. Ritornando al nuovo romanzo suddetto, l’autore narra una nuova avventura di Schiavone, che si svolge ad Aosta.
In pratica in una piovosa e grigia giornata di novembre, Schiavone viene chiamato su un impervia strada di montagna, perché è stato ritrovato un morto.
La persona si chiamava Paolo Sanna ed era un cinquantenne, che amava andare in bici e quindi tutto fa presagire che sia stato un tragico incidente. L’uomo abitava ormai da un po’ di tempo in quelle zone, ma pare che nessuno lo conoscesse. Schiavone comincerà immediatamente le sue indagini, scoprendo che Sanna era una persona molto facoltosa, ma non aveva un attività lavorativa. Sanna nel tempo aveva girato tutto il Nord Italia e la sua vita affettiva era piuttosto scarna. Infatti Sanna in passato aveva avuto qualche fidanzata e non frequentava praticamente mai la sua famiglia.
In sostanza era un uomo completamente ai margini della società!
Scorrendo poi le pagine del libro, Schiavone verrà in possesso del taccuino di Sanna, dove all’interno ci sono una lista di nomi e alcuni numeri indecifrabili. Schiavone capirà subito, che Sanna era un uomo in fuga, ma il vice questore non riesce a capire da chi e da cosa scappava. A questo punto Schiavone comincerà a indagare nel passato della vittima e soprattutto sul suo periodo giovanile. Epoca dove Sanna frequentava un piccolo gruppo di amici. Rocco cercherà quindi in tutti i modi di scoprire le dinamiche, che hanno portato l’uomo alla morte.
Antonio Manzini:Il passato è un morto senza cadavere-Ma Rocco dovrà fare pure i conti con la scomparsa di una donna, con la quale in passato aveva avuto un’intensa relazione!
Alla fine della fiera si conosceranno i veri motivi, che hanno portato alla morte di Sanna e se Schiavone riuscirà a risolvere il caso. Il nuovo libro di Manzini si rivela uno dei migliori della serie di Schiavone, in virtù di una trama accattivante e alla fantasia con la quale l’autore, delinea i suoi personaggi principali. Il libro è consigliato ai tantissimi estimatori di un Maestro del genere, che risponde al nome di Antonio Manzini. Ma pure a coloro che amano le indagini di Rocco Schiavone, personaggio pregno d’umanità e ironia…