La stoccata-Il Partito Democratico continua ad avanzare

La stoccata-Il Partito Democratico continua ad avanzare-La consueta rubrica sulla Politica Italiana 

Il Partito Democratico continua ad avanzare- Le turnazioni europee sono ormai sempre più vicine e i sondaggi politici in questi giorni si susseguono incessantemente. Infatti l’ultimo rilevamento della società Supermedia, dichiara espressamente il progressivo avanzamento del Partito Democratico. In pratica l’associazione partitica della battagliera Elly Schlein, nelle ultime ore fa registrare un lusinghiero 20,4%, diminuendo in questo modo la famosa forchetta politica con Fratelli d’Italia.

Ottima settimana anche per Forza Italia di Tajani, che raggiunge l’8,7%, superando così di slancio la Lega di Salvini, che si ferma all’ 8,3%.

Stazionario invece il partito della Premier Fratelli d’Italia, che continua però ad essere a mani basse il primo gruppo politico italiano, collocandosi al 27% dei consensi nazionali. Decresce leggermente invece il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che negli ultimi giorni ha fatto rilevare il 16,1%, perdendo lo 0,2% in percentuale. Settimana negativa anche per Azione di Carlo Calenda, che si posiziona al 3,8 per cento dello scacchiere politico italico. Dato preoccupante se confermato, che non gli consentirebbe di raggiungere il fatidico tetto del 4%. Alleanza Verdi e Sinistra e Stati Uniti d’Europa secondo questa rilevazione, sembrano poter superare la soglia dello sbarramento.

Risultato che gli consentirebbe qualche scranno al prossimo Parlamento Europeo.

Il nuovo partito di Michele Santoro Terra, Pace e Dignità si mantiene stabile, raggiungendo un discreto 1,9%. Più o meno stazionari tutti gli altri partiti minoritari. In definitiva quindi continua la marcia solitaria di Fratelli d’Italia, che secondo tutti i sondaggi risulterà il partito piu forte, anche alle imminenti elezioni europee.

Il Partito Democratico continua ad avanzare-Notizia significativa è che il PD continua la sua risalita, ma appare ancora troppo lontano dal partito di Giorgia.

Da registrare pure la lieve flessione dei Pentastellati, che si allontanano dal gruppo politico della Schlein. Da sottolineare come si diceva anche, il sorpasso di Forza Italia nei confronti della Lega. Situazione politica che a gioco lungo, potrebbe far inasprire i rapporti interni all’alleanza governativa. A questo punto le prossime settimane saranno fondamentali, per comprendere meglio i rapporti delle forze in campo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *