Il Napoli viola anche il Franchi: 3-0 alla Fiorentina e primo posto solitario!
Fiorentina- Napoli: vincere vuol dire allungare sulle dirette concorrenti
Fiorentina e Napoli saranno di scena oggi alle 18 al Franchi. È una occasione per entrambe di allungare sulle concorrenti vista anche lo stop delle partecipanti alla super coppa.
Conte schiera una formazione che parte da Meret a porta, Di Lorenzo, Rrahmani, Jesus e Oliveira in difesa; a centrocampo ci sono Anguissa, Lobotka e McTominay. In attacco c’è la novità di Spinazzola a sinistra al posto di Kvara con Neres che si accomoda a destra. Lukaku sarà, come al solito, al centro dell’attacco.
Arbitro dell’incontro sarà il sig Manganiello
La gara parte subito con un ritmo elevato, entrambe le squadre sono abituate ad avere il possesso della palla. Dopo 7 minuti c’è un velleitario tentativo da parte dei Viola con Dodo ma la sua conclusione è abbondantemente alta sulla traversa azzurra. Al nono ci prova pure Sottil ma anche il suo tiro è non genera alcun pathos alla difesa ospite. La Fiorentina appare più ficcante in questi primi minuti di gioco con il Napoli resta più in attesa ma pronto ad approfittare di eventuali ripartenze. Al quindicesimo uno splendido fraseggio tra Lukaku e Oliveira porta quest’ultimo al tiro che batte Terracciano. L’azione è stata molto bella ma la conclusione in netto fuorigioco e l’arbitro annulla. Dopo due minuti è la volta di Spinazzola che tira bene ma Terracciano respinge di istinto. È un buon momento per gli uomini di Conte, ora sono loro ad avere le redini del gioco in mano. Anche Rrahmani cerca la via del goal con un bel colpo di testa che termina al lato. Siamo al 22esimo e sembra che gli azzurri vogliano approfittare del buon momento che stanno vivendo.
Al 29esimo Neres porta in vantaggio il Napoli: GOAL e 1-0 per gli azzurri!
Una azione bellissima quella del brasiliano che conclude con il goal una splendida azione personale iniziata fuori area. Rilevante la splendida sponda di Lukaku che ha consentito al numero 7 partenopeo di lanciarsi a rete. Al 35esimo c’è il pareggio dei Viola ma il tiro di Kean è sporcato dal braccio e quindi non valido. Nulla di fatto e il risultato resta di 1-0 in favore del Napoli. La Viola ora è di nuovo aggressivo e dopo due minuti è Meret a deviare un bel tiro di Mandragola. Sul prosieguo dell’azione c’è anche il primo giallo azzurro a carico di Di Lorenzo. Al 41esimo, Parisi crossa da sinistra e Dodo colpisce al volo di testa dal lato opposto. La parabola del numero 2 di casa termina alta sulla porta difesa da Meret.
saranno due i minuti di recupero prima del fischio che manderà le squadre negli spogliatoi
Non succede nulla e Il primo tempo si conclude con il risultato di 1-0 in favore del Napoli con il goal di Neres al 39esimo.
Dopo i quindici minuti dell’intervallo, le squadre rientrano in campo con le stesse formazioni dei primi 45 minuti di gioco. Ora il Napoli attacca da sinistra verso destra.
Dopo sette minuti dall’inizio del secondo tempo McTominay sfiora il raddoppio dopo uno splendido fraseggio con i compagni. Passa un minuto e c’è un rigore per il Napoli! Fallo ingenuo in area di Moreno su Anguissa e penalty sacrosanto per gli uomini di Conte. Sul dischetto si presenta nuovamente Romelu Lukaku dopo l’errore di domenica scorsa contro il Venezia. Questa volta Il belga non si lascia ipnotizzare dal portiere avversario e fa 2-0 per il Napoli con una conclusione impeccabile!
GOAL, Napoli 2 Fiorentina 0
Al 60esimo doppio miracolo di Meret su Mandragola, il portierone azzurro anche stasera ci mette il suo contributo per aiutare i compagni. Dopo tre minuti è Neres a sfiorare il 3-0 con un bel tiro che finisce sull’esterno della rete. È il momento di provare a chiudere la gara e infatti la freddezza scozzese di McTominay non si fa pregare ed il 3-0 ai Viola è servito! GOAL, HA SEGNATO IL NAPOLI!
Al 73esimo, Giovanni Simeone subentra a Romelu Lukaku. Dopo 12 minuti è il momento anche di Mazzocchi e Ngonghe per Spinazzola e Neres
All’87esimo si infortuna Oliveira ed entra Gilmur mentre Raspadori subentra a Lobotka.
Ormai la gara sembra aver detto tutto
Saranno 4 i minuti di recupero prima del triplice fischio dell’arbitro Manganiello
I minuti di extra time non sortiscono cambiamenti e la gara termina con il punteggio di 3-0 del Napoli sulla Fionrentina
Dallo Stadio Artemio Franchi di Firenze è Tutto a Voi la Linea