Il Napoli torna da solo al comando: battuto il Monza per 2-0 al Maradona

Matteo Politano

Al Maradona c’è il Monza: inizia per il Napoli un ciclo che potrebbe essere strategico

Inizia con il Monza la prima delle quattro partite che, in teoria, potrebbero lanciare il Napoli stabilmente al comando della serie A. Dopo la gara di stasera, al Maradona, sarà ancora di scena una squadra lombarda; venerdì prossimo gli azzurri ospiteranno il Como dell’ex Reina. Dopo la sosta, la ormai ostica trasferta di Empoli, e per finire di nuovo in casa con il Lecce. Mr. Conte per riagguantare la vetta propone il 4-3-3 con tutti i titolari. Difesa con Caprile, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno e Oliveira. Centrocampo composto da Anguissa, Lobotka e il nuovo idolo dei tifosi, Scot Mc Tominay. Per finire in attacco un ficcante tridente formato da Kvara, Lukaku e Politano.

Arbitra la gara il sig Gianluca Manganiello della sezione di Pinerolo

L’inizio della partita è caratterizzato da un po’ di problemi nella gestione della palla da parte degli azzurri per il fastidioso vento contrario. Il primo corner è infatti al 6sto per gli ospiti che provano, con delle veloci ripartenze, di impensierire la porta difesa da Caprile. Dopo quattro minuti ci prova, senza troppa convinzione, Anguissa con un tiro che sorvola abbondantemente la traversa. Inizia il pressing degli uomini di Conte che provano a scardinare la difesa avversaria, Lukaku funge da centro boa facendo da sponda per gli inserimenti verticali dei compagni. La manovra appare elaborata e macchinosa ma è anche l’unico modo per costringere gli avversari a fare qualche errore. Ed ecco che al 21esimo, c’è una grande azione sulla fascia destra condotta da Lukaku e Politano. Il numero 21 azzurro mette a segno una bellissima rete con un rasoterra che ha trafitto Turati.

GOAL e 1-0 per il Napoli!

Al 25esimo viene ammonito Kvara per un fallo su Peireira. Il giallo del georgiano fa il pari con quello di due minuti prima per, il figlio d’arte, Maldini. Al 32esimo c’è il raddoppio degli azzurri. Anguissa recupera palla al limite dell’area approfittando di un pessimo disimpegno di Turati. Il centrocampista camerunense, si gioca bene la chance servendo una ghiotta palla in area sulla quale si avventa Kvara che fa GOAL e 2-0 per il Napoli!

I partenopei sono, ormai, i padroni incontrastati del campo e mettono costantemente alle corde la squadra ospite. Il minuto di recupero concesso dal Sig. Manganiello, non sortisce alcun effetto.

Il primo tempo tra Napoli e Monza si conclude con il risultato di 2-0 per gli uomini di Conte

Si ritorna in campo con le stesse formazioni dei primi 45 minuti di gioco. Al 53esimo, la prima azione seria per il Napoli è di Lukaku lanciato da Kvara. Il tiro del belga viene deviato in calcio d’angolo. Sul corner battuto da Politano, svetta Mc Tominay che di testa sfiora il 3-0. Al 58esimo c’è una conclusione  anche per il Monza sempre da una azione di calcio d’angolo. Elia Caprile si esibisce in una presa plastica sul tentativo di Djuric di testa. Dopo due minuti, sempre per i lombardi, ci prova Maldini con un bel calcio di punizione dal limite che finisce di poco al lato.

Ci sono poi 10 minuti di stanca da parte dei 22 calciatori in campo

al 75esimo esce l’autore del secondo goal, Kvara, ( che è anche ammonito) ed entra Pasquale Mazzocchi. Conte passa, quindi, alla difesa a 5. Dopo 9 minuti entrano Raspadori e Neres rispettivamente al posto di Lukaku è un indolenzito Politano. L’autore del primo goal è stato sicuramente il migliore in campo. Ed è proprio in azione sull’asse Mazzocchi- Raspadori che il Napoli va vicinissimo al terzo goal. Il tiro in corsa dell’ex Sassuolo finisce sull’esterno della rete difesa da Turati. A l90esimo ci prova Neres dal limite con un bel sinistro che sfiora il palo.

Sono 4 i minuti di recupero decretati prima del triplice fischio finale

Il Napoli batte il Monza per 2-0 e torna da solo in testa alla classifica

Dallo Stadio Diego Armando Maradona è Tutto a Voi la Linea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *