Categories: SportUltim’ora

Il Napoli soffre ma vince: il Lecce battuto per 1-0 e gli azzurri restano primi!

Napoli: Battere il Lecce per confermarsi capolista solitaria

Napoli e Lecce si incontrano al Maradona in un match che chiude il cosiddetto ciclo “facile” per gli azzurri. Quella con i salentini può essere l’opportunità per mantenere, quantomeno invariato, il distacco dalle inseguitrici in vista del big match di martedì prossimo al Meazza contro il Milan. Il Lecce, invece, proviene dal “cappotto”casalingo contro i Viola di Paladino. Arbitro dell’incontro sarà il sig Tremolada della sezione di Monza

Due le novità presentate da Mr.Conte nella gara contro ì pugliesi oltre al rientrante Meret: entrambi gli esterni titolari resteranno in panchina per fare spazio a Ngonge e Neres.  Gilmour ancora al posto dell’infortunato Lobotka. Per il resto il tecnico leccese manda in campo la formazione standard.

Al quinto c’è il primo corner della gara ed è per gli uomini in maglia azzurra.

L’azione, genera una serie di spunti dei padroni di casa che generano un piccolo arrembaggio nell’area degli ospiti. Bisogna attendere il 13esimo per vedere il primo tiro in porta dei padroni di casa ed è ad opera di Ngonge che impegna Falcone in una parata in due tempi. Al 18esimo si fa ammonire lo stesso Ngonge. Dopo sei minuti Neres ci prova al termine di una serie di fraseggi azzurri ma il tiro del brasiliano non sortisce pensiero per il numero 30 giallorosso.  Al 25esimo si sblocca il match grazie ad una rete carambolesca del capitano del Napoli Di Lorenzo ma l’arbitro annulla per un fuorigioco dell’azione. Il pubblico mugugna per la decisione del var ma per i calciatori è stata sicuramente una bella frustata. Ora gli uomini di conte sembrano aver preso in mano le redini dell’incontro ed iniziano a martellare la difesa leccese con una serie di azioni pericolose.

Al 30esimo ci prova anche McTominay con un tiro cross dall’estrema destra

Al 33esimo è il Lecce che rischia sorprendentemente di passare in vantaggio. Ci vuole un grande Meret per sventare lo 0-1. L’azione nasceva da calcio d’angolo con Baschirotto che vola alto e di testa batte nella porta azzurra. C’è un po’ di sofferenza sulle palle alte da parte dei padroni di casa. Il Lecce nei minuti finali sta avanzando il proprio baricentro mettendo in costante difficoltà i difensori esterni del Napoli. Al 41esimo Ngonge fa un numero alla Politano e da fuori area impegna in una grande parata, il portiere salentino.

Sono due i minuti di recupero decretati dall’arbitro Tremolada prima di mandare i 22 in campo negli spogliatoi

Il risultato non cambia e si va al risposo con il risultato di 0-0 tra Napoli e Lecce

nella ripresa le squadre rientrano in campo con gli stessi protagonisti dei primi 45 minuti. Al 51esimo c’è un giallo anche per Di Lorenzo per un fallo sul suo omonimo di numero, Banda che si sta dimostrando calciatore di notevole spessore tecnico. Neres sembra l’unico ad accendere un po’ la gara con degli spunti che mettono spesso in difficoltà i difensori leccesi. Al 56esimo esce Ngonge ed entra Politano. È il primo cambio di Mister Conte che cerca di dare freschezza ma anche velocità alla gara. Tra l’altro, il numero 26 azzurro era anche ammonito e stava dimostrando una scarsa attitudine alla fase difensiva. Il numero 21 entra subito nel vivo della gara ed è protagonista di un fallo subito in area. Il Maradona chiede il rigore ma la terna arbitrale non è della stessa opinione. Anche dai replay sembrava netto il fallo subito dall’esterno azzurro. Seguono una serie di minuti concitati che vedono anche l’ammonizione di Antonio Conte. Al 68esimo un colpo di testa in difesa di Buongiorno rischia di infilare nella propria porta un pallone che, per fortuna, finisce alto.

Al 71esimo entrano anche raspadori e Kvara al posto di Gilmour e Neres

dopo un minuto il Napoli passa in vantaggio. È ancora Giovanni Di Lorenzo a mettere la palla alle spalle di Falcone con una zampata al termine di una mischia in area leccese. GOAL e 1-0 per il Napoli! Gli azzurri ora sono scatenati e si riversano con azioni punteggianti e veloci verso la porta avversaria. Al 75esimo Raspadori sbaglia un tiro che andava solo posizionato alle spalle del numero 30 giallorosso. Spettacolare il precedente stop al volo e successivo passaggio di Romero Lukaku, finora in palese difficoltà. All’81 ancora Lukaku serve un assist delizioso a Di Lorenzo che per un pelo non fa 2-0. All’84esimo il centravanti belga lascia il posto a Michael Folorunsho tra gli applausi dei tifosi azzurri.

All’89esimo viene ammonito anche Oliveira per proteste.

 

Saranno 4 i minuti di recupero prima del triplice fischio del direttore di gara

La partita tra Napoli e Lecce si conclude con il risultato di 2-0 per gli azzurri

 

 

Dallo Stadio Diego Armando Maradona è Tutto, a Voi la Linea

Francesco Lupini

giornalista pubblicista

Recent Posts

Parthenope di Paolo Sorrentino: Una Nuova Bellezza!

Parthenope di Paolo Sorrentino: Una Nuova Bellezza! E' attraverso il suo nuovo film che Paolo…

5 ore ago

Focus Azzurro-Calcio Napoli:La Foto in Metro!

Focus Azzurro-Calcio Napoli:La Foto in Metro! La Foto in Metro!-Splendida iniziativa quella intrapresa ieri dal…

6 ore ago

Eventi&Sagre-Nola:Splendidi Eventi al Vulcano Buono!

Eventi&Sagre-Nola:Splendidi Eventi al Vulcano Buono!-La consueta rubrica sulle cose da fare Splendidi Eventi al Vulcano…

1 giorno ago

Uilca Lombardia lancia un nuovo e innovativo progetto sul benessere lavorativo

Uilca Lombardia lancia un nuovo e innovativo progetto sul benessere lavorativo riceviamo e pubblichiamo comunicato…

1 giorno ago

Il fascino del libro-Nicholas Sparks:Quanti Miracoli

Il fascino del libro-Nicholas Sparks:Quanti miracoli-La consueta rubrica sulle novità letterarie Nicholas Sparks:Quanti miracoli- Produzione…

1 giorno ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Incrementano i consensi PD e Fratelli d’Italia

La stoccata-Sondaggi Politici: Incrementano i consensi PD e Fratelli d'Italia- La consueta rubrica sulla Politica…

2 giorni ago