Il Napoli risorge-Il Napoli vince la prima semifinale di Supercoppa contro la Fiorentina per 3 a 0, risultato che gli consente di rimanere in Arabia per giocarsi la vittoria finale. Bisogna però ammettere che il grande merito della vittoria è stato di Mister Mazzarri. Infatti il tecnico toscano è riuscito, in soli 10 giorni a rivitalizzare la squadra lenta e depressa di Torino e portarla alla vittoria contro i Viola. In pratica la comitiva Mazzarri ha giocato una partita accorta, risultando legata tra i reparti e rispolverando alcuni giocatori, che avevano dato precisi segnali di stanchezza. Ma ora addentriamoci nei meandri della partita azzurra. Puntuale Gollini che riesce da subito a tranquillizzare il proprio comparto. Il portiere azzurro si fa apprezzare soprattutto in un paio di interventi, sulle punte fiorentine, veramente degni di rilievo.
Splendida gara anche di Capitan Di Lorenzo, ritorna improvvisamente agli antichi fasti calcistici, ed è decisivo sia in fase di interdizione che in quella di propulsione. Tonica e reattiva la partita della coppia centrale difensiva, composta da Rrahmani e Jesus. Rrahmani conferma i miglioramenti fatti intravedere con la Salernitana, fornendo una prestazione decisamente scintillante, rispedendo spesso e volentieri al mittente sia Beltran che Nzola. Applicato e determinato Jesus, fa a sportellate con chiunque gli passi a tiro e riesce anche a confezionare un meraviglioso assist per il Cholo, che segnando manda il Napoli in Paradiso.
Discreta la prova del centrocampo partenopeo. Muscolare Cajuste, mette sul piatto della bilancia il suo tarantolato dinamismo, consentendo di arginare brillantemente il frizzante centrocampo fiorentino. Fenomenale Lobotka, si ricorda di essere un calciatore importante, prendendo per mano la formazione azzurra e indirizzandola al successo finale. Calciatore imprescindibile per il Napoli Mazzarriano! Estremamente utile e dinamico Politano, macina decine e decine di chilometri, costantemente al servizio della causa azzurra. Costruttivo Kvara che per il momento non ruba l’occhio nel saltare l’avversario di turno, ma gioca una partita decisamente tattica, coordinando il gioco avanzato partenopeo.
Onestamente buono il supporto dei subentrati, con relativa nota di merito per Zerbin, che in 10 minuti e due gol ribalta la partita. Concludendo quindi il Napoli di Walter Mazzarri travolge inaspettatamente la Fiorentina e si andrà a giocare lunedì prossimo alle 20:00 la Supercoppa Italiana. Ma come si diceva inizialmente questo trionfo va attribuito quasi esclusivamente al tecnico toscano, che per l’occasione ha schierato un nuovo modulo, dando così nuovo brio alla squadra. Il mio consiglio non richiesto al tecnico partenopeo, è quello di lasciar stare con il 4-3-3 di spallettiana memoria e di proporre in futuro i suoi moduli, che tante soddisfazioni ci avevano regalato in passato. In sintesi Mazzarri ritorni ad essere Mazzarri! Solamente così potremo uscire da un inizio stagione da incubo e ritornar a rivedere le stelle…
Mostra Scambio Caserta: all’A1Expò auto, moto e ricambi d’epoca in vetrina. Nel museo dell’A1Expò si…
Magiche Note-Esce domani il nuovo album di Mina!-La consueta rubrica sulle novità discograficheEsce domani il…
Il fascino del libro-Robert Harris:Precipizio-La consueta rubrica sulle novità letterarie Robert Harris:Precipizio- Romanzo molto scorrevole…
Focus Azzurro-Napoli:Roma-Il Napoli vuole rimanere Primo!- La consueta rubrica sulle novità in Casa Napoli Napoli:Roma-Il…
Il fascino del libro-Benjamin Stevenson:Tutti hanno dei segreti a Natale-La consueta rubrica sulle novità letterarie…
La stoccata-Elezioni Regionali: Doppietta storica per Centrosinistra!-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Doppietta storica per…