Il Napoli riesce a perdere anche ad Empoli: 1-0 per i toscani e azzurri sempre più in crisi
Empoli-Napoli: gli azzurri cercano il riscatto dopo il flop con il Frosinone
il Napoli sale ad Empoli per riprendere nuovamente la corsa verso un posto nell’ Europa che conta. La gara contro il Frosinone sembrava aver chiuso ogni chance ma i risultati delle dirette concorrenti, ridanno un minimo di speranza e di senso a questo rush finale del campionato 2023/24. Gli azzurri hanno il dovere di provarci fosse solo per onorare lo scudetto che tra poche settimane sarà ufficialmente solo un lontano ricordo. Mr. Calzona manda in campo una formazione con la difesa rivoluzionata. C’è dal primo minuto Ostigard al centro dell’area e il ritorno da titolare di Natan sull’esterno sinistra. Arbitro della gara è il sig. Manganiello
Inizia la partita con gli azzurri subito sotto di un goal
La gara si mette subito male per i campioni d’Italia perché l’Empoli, al primo tentativo, passa in vantaggio con un colpo di testa di Cerri che sfrutta un cross di Emmanuel Gyasi dalla destra. Anche in questo caso le incertezze della retroguardia partenopea hanno aperto la strada al vantaggio degli avversari. All’ottavo ancora Cerri di destra sfiora il raddoppio. È palesemente un brutto inizio per gli azzurri! Bisogna attendere il 22esimo per vedere il primo segnale del Napoli in attacco con Kvara, nell’insolita posizione di esterno destro, ma l’azione era viziata da un precedente fallo in attacco. Bisogna attendere, invece, il trentesimo per vedere il primo flebile tentativo di Victor Osimhen, finora evanescente come gran parte dei suoi compagni. Al 35esimo, l’Empoli sfrutta un altro buco della difesa azzurra e crea un’altra grande azione da goal con Nicoló Cambiaghi che spara alto a pochi metri da Meret. Dopo tre minuti ancora un tiro di Cambiaghi ma è ancora fuori per la fortuna di una sempre più imbarazzante difesa azzurra. Nel frattempo, al 37esimo, c’è anche un cartellino giallo per Natan.
Riuscirà il Napoli a prendere le redini del gioco contro l’Empoli ?
Se ne parlerà nella ripresa perché il primo tempo termina con il risultato di 1-0 in favore dei toscani. Si va negli spogliatoi con la speranza che Mr. Calzona riesca a dare le giuste motivazioni alla squadra e le opportune sostituzioni. Troppe cose non stanno andando in questa gara che vede una ulteriore regressione rispetto alla già incerta partita di domenica scorsa al Maradona.
Nella ripresa subito Mazzocchi per Natan ammonito
il difensore brasiliano è apparso in netta difficoltà al suo ritorno da titolare dopo mesi di assenza e in un ruolo non suo. I primi minuti del secondo tempo vedono gli azzurri con un piglio più deciso anche se le azioni prodotte risultano ancora troppo concitate. Ma è comunque un buon segno! Il baricentro del gioco sembra ora più alto e il possesso palla meno sterile e confuso. Al 58esimo c’è una bella punizione dal limite battuta da Politano dalla destra ma Caprile respinge egregiamente subendo anche fallo. Si susseguono le azioni degli ospiti ma senza incidere in maniera evidente. L’Empoli è tutto chiuso in difesa provando a ripartire in contropiede. Probabilmente solo un’azione individuale dei campioni azzurri può dare una svolta a questo match. Proprio da una azione personale di Kvara si genera una bella opportunità che viene sventata da un ottimo intervento di Caprile in corner. Si attendono ora, altri cambi per dare una spinta decisiva al tentativo di rimonta degli uomini di Calzona.
Al 71esimo entrano Raspadori e Ngonge per Kvara e Politano
palese il tentativo del tecnico azzurro di dare una scossa forte al match con questi cambi. All’88esimo Simeone entra al posto di Anguissa. Aumenta il peso offensivo per il Napoli con Calzona che tenta il tutto per tutto.
Saranno 4 i minuti di recupero prima del triplice fischio dell’arbitro
La gara tra Empili e Napoli si conclude con il risultato di 1-0 per i toscani
Dallo Stadio Carlo Castellani di Empoli è Tutto, a Voi la Linea