Il Napoli non molla: battuto il Milan 2-1 e resta a -3 dall’Inter

Il Napoli sfida il Milan, con un solo obiettivo: vincere, per non perdere il contatto con l’Inter
Riecco Napoli Milan, uno dei classici del calcio italiano. All’andata terminò con la vittoria degli azzurri per 2-0. Negli ultimi 5 incontri con i rossoneri i partenopei ne hanno vinta solo una.
Lo schieramento che Conte manderà in campo, vede una formazione rigenerata dopo la sosta, con i rientri dal primo minuto di: Oliveira, Anguissa e Neres. Ovviamente non poteva mancare la tegola imprevista dovuta al forfait last minute di Scott McTominay per un problema gastrointestinale che lo ha messo K.O.
Arbitro della gara è il sig. Simone Sozza della sezione di Seregno
Dopo appena un minuto il Napoli è già in vantaggio, azione fluida e veloce dei padroni di casa tutta sulla destra, con Di Lorenzo che serve Politano, il numero 21 non si lascia pregare e infila, con un tiro preciso, Maignan sul primo palo. GOAL: Napoli 1- Milan 0! Al decimo ci provano gli ospiti con una conclusione in area di Abraham che termina al lato della porta difesa da Meret. Al 14esimo splendida azione in contropiede del Napoli, sempre dalla destra, con il cross finale di Di Lorenzo che viene deviato in angolo. Sugli sviluppi del corner, Anguissa sfiora il raddoppio.
Al 19esimo, il doppio vantaggio si concretizza grazie ad un goal di Lukaku
Goal e 2-0 per il Napoli! Momento magico per gli uomini di Conte che, dopo soli due minuti, impegnano Maignan con un gran tiro di Anguissa da fuori area. La prima mezz’ora della gara ha visto una sola squadra in campo ed ha la maglia azzurra! Dal 35esimo circa, inizia un momento di maggiore pressione per la quadra ospite. I partenopei sembrano saper gestire molto bene la situazione contrastando gli avversari con sagacia tattica e forza agonistica. Al 40esimo viene ammonito Lukaku in una azione di contenimento a dimostrazione del fatto che tutti i calciatori azzurri stanno lasciando l’anima in campo.
Sarà di un solo minuto il recupero prima del fischio che manderà le squadre all’intervallo
Nella ripresa il Milan entra in campo con Leao al posto di Bondo. Per il Napoli nessuna sostituzione. Il ritmo sembra più blando con il Napoli che gestisce la gara e gli ospiti che provano a spezzare la trama azzurra con improvvise incursioni. Al 55esimo è proprio in blitz del nuovo entrato Leao a portare lo scompiglio dalle parti di Meret ma, per fortuna, il tentativo del portoghese finisce sul fondo. Al 58esimo sono ancora i rossoneri a rendersi pericolosi con una conclusione di Jimenez che termina alta.
In questa fase della gara il napoli appare un po’ contratto
Al 63 esimo è sempre il Milan in attacco con un tiro che non impensierisce Meret. Dopo un minuto esce Anguissa ed entra Billing. Al 68esimo c’è un rigore per il Milan per un fallo proprio del neo entrato Billing su Theo Hernandez.
Sul dischetto va Gimenez ma il numero 7 rossonero viene letteralmente ipnotizzato da Alex Meret che para sulla sua sinistra !
Il risultato resta sul 2-0 per i padroni di casa
Al 75esimo è ammonito andhe Conte che sarà squalificato per la prossima gara contro il Bologna. Al 78esimo c’è un forte tiro di Pavlovic che Meret devia in calcio d’angolo. Dopo due minuti si infortunia Lobotka e al suo posto entra Juan Jesus. All’83esimo il Milan accorcia le distanze con Pavlovic su assist di Hernandez Subito dopo, Conte corre ai ripari inserendo forze fresche con tre cambi simultanei. Entrano Mazzocchi, Simeone e Ngonge ed escono Politano, Neres e Lukaku. Restano da giocare circa 5 minuti più il recupero e tutto può ancora succedere. Al novantesimo c’è anche un ammonito per il Milan è si tratta del numero 20 Jimenez
Saranno 5 i minuti di recupero prima del triplice fischio finale da parte dell’arbitro Sozza
Al 93esimo Jovic per poco non pareggia ma il suo tiro finisce fortunatamente fuori. Il finale è al cardiopalmo con il Milan che prova in tutti i modi a segnare il goal del 2-2 ma il risultato non cambia.
Napoli batte Milan 2-1 e la distanza dall’Inter resta immutata
Dallo Stadio Diego Armando Maradona è Tutto a Voi la Linea