Categories: SportUltim’ora

Il Napoli non brilla ma passa a Monza di misura ed aggancia l’Inter al primo posto

A Monza il Napoli prova a tornare primo almeno per 24 ore

Il sabato Santo vedrà di scena alle ore 18, Monza e Napoli. La squadra azzurra ha la ghiotta opportunità di agganciare i nerazzurri per almeno 24 ore. Confortanti ii precedenti per i partenopei: nelle ultime 5 gare, una sola è stata la vittoria per i padroni di casa mentre sono tre i successi degli  ospiti e un pareggio. Quella di oggi pomeriggio è anche una chance per gli uomini di di Conte di tornare a vincere in trasferta dopo ben 5 turni. Il tecnico leccese ancora una volta dovrà fare i conti con gli infortuni. Infatti a Buongiorno e Anguissa, che comunque i siederà in panchina, si sono aggiunti Juan Jesus e David Neres. Al loro posto ci saranno Rafa Marin e Spinazzola mentre sarà  ancora Gilmour a sostituire il camerunense .

Arbitro dell’incontro sarà il sig Federico La Penna

La gara inizia subito con un Napoli schierato “alto” e concentrato, il Monza proverà a sfruttare eventuali spazi lasciati dal pressing partenopeo. La prima conclusione della partita è proprio dei brianzoli con Birindelli ma è lontana dalla porta di Meret. Siamo all’undicesimo, dopo due minuti  c’è il primo corner del match per il Napoli ma Turati non viene impensierito dalla dinamica dell’azione. Al 17esimo si mette in mostra il solito McTominay, questa volta su calcio piazzato, ma Turati si fa trovare pronto alla respinta. Trascorre un minuto e sempre lo scozzese è pronto alla conclusione in area che viene deviata in calcio d’angolo. Sul corner, è Rrahmani a sfiorare la rete con un bel colpo di testa che finisce di poco al lato. Gli azzurri stanno iniziando a fare sul serio ed il Monza sembra in grossa difficoltà. Al 21esimo è la volta di Lukaku che si eleva al centro dell’area ma la sua conclusione è deviata ancora in angolo. Dopo sei minuti ed è Rafa Marin a provarci da fuori area ma la sua conclusione è lenta e di facile presa per Turati.

Al 28esimo Castrovilli per poco non porta il Monza in vantaggio

per fortuna il bel numero dell’ex Viola termina al lato della porta difesa da Meret. Dopo un minuto c’è una ammonizione per Rafa Marin in ritardo sempre su Castrovilli. È un buon momento per i padroni di casa. Al 33esimo c’è un giallo anche per Mota del Monza per un fallo proprio su Rafa Marin. Dopo dieci minuti Lukaku ha una ottima palla al centro dell’area ma gli capita sul piede “sbagliato” e la colpisce senza forza. Allo scadere per poco il Monza non passa in vantaggio con un tiro cross di

Viene decretato  un solo minuto di recupero prima del fischio che non cambia l’esito del primo tempo.  Le squadre tornano negli spogliatoi con il risultato di 0-0.

Inizia la ripresa con Conte che inserisce subito Anguissa al posto di Gilmour

Ora gli azzurri avranno un uomo in più per gli inserimenti centrali che tante opportunità e goal  hanno generato in questa stagione. Ancora una volta sarà cruciale il ruolo di Lukaku nel suo ruolo di uomo “sponda”. Al 54esimo c’è un’altra ammonizione per i brianzoli per un fallo di Akpa. Dopo dieci minuti c’è un altro cambio tattico per gli azzurri, con Raspadori che entra al posto di Oliveira. Spinazzola retrocede nel suo ruolo originale di terzino sinistro. Al 68esimo c’è l’occasione migliore del Napoli con una bella intuizione di Raspadori che lancia in profondità Politano. Il numero 21 si invola verso la porta avversaria ma la sua conclusione è debole e di facile presa per Turati.

Al 72esimo il Napoli passa in vantaggio con il solito McTominay

L’azione è tutta a sinistra con Spinazzola che appoggia a Raspadori, il numero 81 azzurro si conferma in vena di assist questa sera e pennella una palla sulla testa dell implacabile scozzese.
GOAL, Napoli 1 Monza 0!

È il turno anche di Giovanni Simeone che prende il posto di un impalpabile Romelu Lukaku. Siamo al 78esimo. Dopo due minuti ci prova Raspadori ma Turati non si lascia sorprendere. All’85esimo ammonito anche Caldiroli per fallo su Raspadori.

Entra anche Ngonge per Politano

Saranno 3 i minuti di recupero prima del triplice fischio fischio finale.
L’arrembaggio finale del Monza non sortisce alcun effetto e la gara termina con la vittoria del Napoli per 1-9

 

 

 

 

 

Dallo Stadio Brianteo di Monza è Tutto a Voi la Linea

Francesco Lupini

giornalista pubblicista

Recent Posts

Cimitile, tra critiche e proposte: la voce dell’opposizione raccontata dall’Avv. Scala

Cimitile, tra critiche e proposte: la voce dell’opposizione raccontata dall’Avv. Scala Cimitile non è solo…

4 ore ago

La stoccata-Sondaggi Politici:Stazionario il Movimento 5 Stelle

La stoccata-Sondaggi Politici: Stazionario il Movimento 5 Stelle-La consueta rubrica sulla Politica Italiana Il nuovo…

2 giorni ago

Seta e Stelle – Diego Armando Maradona Il Destino Di Una Leggenda

Seta e Stelle Diego Armando Maradona Il Destino Di Una Leggenda Seta e Stelle Diego…

2 giorni ago

Cronache Partenopee-Al Boccioni nozioni di legalità!

Cronache Partenopee-Al Boccioni nozioni di legalità!-La consueta rubrica sulle novità territoriali Al Boccioni nozioni di…

2 giorni ago

Cronache Partenopee-A Napoli la Primavera della Scienza!

Cronache Partenopee-A Napoli la Primavera della Scienza!-La consueta rubrica sulle novità territoriali A Napoli La…

3 giorni ago

Cronache Partenopee-Pasqua 2025:Boom di turisti a Napoli!

Cronache Partenopee-Pasqua 2025:Boom di turisti a Napoli!-La consueta rubrica sulle novità territoriali Boom di turisti…

3 giorni ago