Il Napoli è la capolista: anche l’Atalanta battuta per 3 a 2 al termine di una gara avvincente
Scontro al vertice tra Atalanta e Napoli, gli azzurri cercano la rivincita dopo la sconfitta dell’andata
Atalanta e Napoli si ritrovano dopo 76 giorni e questa volta in terra bergamasca. Era il 3 novembre quando gli orobici si imposero nettamente al Maradona per 3-0. Da allora c’è stata una corsa a tre per il primo posto che ha visto l’alternanza proprio dalla due compagini in campo. I pareggi delle due squadre nerazzurre nella scorsa giornata, uniti alla quinta vittoria consecutiva degli azzurri, hanno consegnato agli uomini di Conte il “titolo” di campioni di inverno. Il tecnico leccese manda in campo la migliore formazione possibile in questo momento, vista la partenza di Kvara per il PSG che si somma all’infortunio di Buongiorno. Al posto dell’ex Torino Conte conferma ancora Juan Jesus che molto bene si è comportato nelle tre partite precedenti.
Arbitro dell’incontro sarà il sig Andrea Colombo
La gara inizia senza grosse accelerazioni ne da una parte che dall’altra, le due squadre sembrano studiarsi ma, soprattutto, non voler rischiare mosse azzardate. Bisogna attendere l’11esimo per vedere la prima azione degna di nota ed è degli ospiti con un bel tiro di Matteo Politano dalla sua mattonella preferita che però finisce sul fondo. Dopo 3 minuti risponde Emerson con un gran tiro da fuori area che termina di poco alto sulla porta difesa da Alex Meret. Al 16esimo l’Atalanta passa in vantaggio con un gran goal di Retegui che sorprende Meret sul primo palo. È il numero 14 dell’ex Genova in campionato di cui due proprio agli azzurri. Al 22esimo una bella fuga di Neres non ha un esito positivo per il provvidenziale recupero del capitano dell’Atalanta.
Al 27esimo il Napoli pareggia, con un gran goal di Politano dall’insolita posizione di esterno sinistro
GOAL, Atalanta 1- Napoli 1! La rete del numero 21 azzurro ha qualche similitudine con quella dei bergamaschi perché è stata improvviso, potente e precisa proprio come il vantaggio dei padroni di casa. Ora è il Napoli ad avere il morale alto e dopo un minuto anche Oliveira ci prova a seguito di una bella azione di capitan Di Lorenzo. Il ritmo si alza e le azioni si susseguono a grande velocità, di sicuro in campo ci sono le squadre più in palla del campionato, in questo momento. Al 40esimo il Napoli passa in vantaggio con una bella azione di Anguissa che crossa al centro per un infallibile McTominay!
GOAL, Atalanta 1- Napoli 2!
Al 42esimo viene ammonito ingiustamente Neres per un fallo subito e non commesso. Ci sarà un solo minuto di recupero decretato dall’arbitro Colombo che non sortisce alcun effetto e si va negli spogliatoi con il risultato di 2-1 a favore della capolista.
Inizia la ripresa con in campo gli stessi 22 dei primi 45 minuti di gioco. Passano 7 minuti e Retegui prova a fare il copia e incolla del primo goal ma stavolta, dalla destra, spara alto sulla traversa. Al 55esimo, Lookman fa 2-2 segnando il suo terzo goal personale nelle due gare di questa stagione contro i partenopei. Purtroppo la rete dell’attaccante Atalantino è stato facilitato da un intervento goffo di Di Lorenzo. Ora è la squadra di casa a spingere e dopo due minuti è Sanardzic ad andare al tiro ma questa volta Meret salva in angolo. Segue un periodo di stasi con le due compagini che tornano a studiarsi, attendendo l’errore dell’altra. Si gioca infatti, prevalentemente a centrocampo. Al 70esimo, Alex Meret timbra il suo marchio di fabbrica sulla gara con un grande intervento su un colpo di testa insidiosissimo di De Ketelare. Dopo tre minuti primo cambio per il Napoli: esce Neres ed entra Spinazzola.
Nel frattempo Antonio Conte rimedia un cartellino giallo per proteste
Al 78esimo il Napoli torna in vantaggio con Romelu Lukaku. GOAL, Atalanta 2- Napoli 2! L’assist è ancora di Anguissa che pesca perfettamente la testa del belga al centro dell’area nerazzurra! All’81esimo, Pasquale Mazzocchi subentra ad un ottimo, ma sfinito, Matteo Politano, autore del pareggio azzurro! Dopo tre minuti è la volta di Simeone sostituire l’autore del momentaneo vantaggio azzurro, Lukaku.
Saranno 4 minuti di recupero prima del triplice fischio finale della gara tra Atalanta e Napoli
La gara non ha ulteriori sbalzi e termina con il punteggio di 3-2 a favore degli uomini di conte che restano soli al comando del campionato di serie A!
Dallo Gewiss Stadium di Bergamo è Tutto, a Voi la Linea