Eccellenze Italiane-Il Museo del Cinema di Torino
Eccellenze Italiane-Il Museo del Cinema di Torino
Il Museo del Cinema di Torino- Se vi capiterà nel prossimo futuro di andare a visitare la maestosa Torino, non esitate di andare ad ammirare lo spettacolare Museo Nazionale del Cinema, autentico gioiello della città piemontese. Il Museo che si trova all’interno della Mole Antonelliana, è considerata una delle rassegne più conosciute e suggestive, di tutto il settore cinematografico. L’inaugurazione del nuovo Museo è stata fatta nel 2000 diventando in città ben presto, una delle attrazioni più visitate e ammirate dai turisti provenienti da tutto il mondo. La visita del Museo si percorre in maniera verticale e pian piano che si sale nei locali superiori, il potenziale fruitore sarà immerso da tutta una serie di emozioni e sensazioni, che non dimenticherà per moltissimo tempo!
Il Museo del Cinema di Torino -Bisogna registrare che la rassegna inizialmente nacque nel 1956, grazie alla sapienza e pazienza della collezionista storica Maria Adriana Prolo.
Inizialmente la Mostra ebbe come fenomenale location il famoso Palazzo Chiablese, situato proprio vicino al bellissimo Palazzo Reale. Nella nuova struttura la fiera raccoglie ogni anno quasi 700.000 persone, decretandone cosi l’enorme successo. Il percorso espositivo dell’ intera mostra del Cinema è stato ideato dal famoso architetto svizzero Francois Confino ed è un autentica gioia per gli occhi e per il cuore dei tantissimi amanti dell’arte cinematografica. Infatti la mostra contiene le più svariate attrezzature cinematografiche usate per i film di successo e contiene anche tantissimi cimeli e trofei appartenenti ai più brillanti registi della storia del cinema. Il percorso esplorativo della fiera è lungo più di 3000 metri e si snoda in maniera verticale su cinque piani, dove possono essere ammirati anche i più famosi manifesti dei film, che hanno dato lustro a questa nobile arte.
Nel corso della vostra visita troverete anche postazioni futuristiche multimediali e interattive, che vi renderanno protagonisti di un film di successo, esperienza che gradirete sicuramente.
Nella rassegna è presente anche una fornitissima collezione di vecchie pellicole, per la contentezza dei tanti amanti del genere. Punto di forza della mostra è anche la sua biblioteca cinematografica colma di stampe e dipinti, di straordinari documenti fotografici, di migliaia e migliaia di film e tantissime opere letterarie, che ricostruiscono in maniera fedele la lunga storia del pianeta cinema. Quindi come si diceva se mai vi troverete a visitare Torino oltre i suoi famosi monumenti, non esitate di andare a visitare la stupenda Mostra del Cinema e siamo sicuri che non ve ne pentirete assolutamente!
Il Museo del Cinema di Torino-La Mostra è aperta tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00.
Il martedì la fiera rimane chiusa. Il prezzo del biglietto è di €12. I giornalisti accreditati entrano gratis. Consigliata a coloro che amano la straordinaria arte del cinema, ma anche a tutti quelli che vogliono visitare un’attrazione veramente unica nel suo genere!