Cronache Napoletane-Il magico mondo di Tolkien!
Cronache Napoletane-Il magico mondo di Tolkien!-La consueta rubrica sulle novità cittadine
Il magico mondo di Tolkien!- Splendida mostra quella vista stamattina, al Palazzo Reale di Napoli su Tolkien, intitolata “Tolkien. Uomo, Professore, Autore”, che arriva nella nostra città dopo aver riscosso un enorme successo a Roma. Infatti la rassegna romana è stata vista da più di 80.000 persone. La mostra è stata realizzata per commemorare il cinquantesimo anniversario, dalla morte dello straordinario scrittore britannico, famoso in tutto il pianeta per aver scritto capolavori come “Lo Hobbit” e il celeberrimo “Signore degli Anelli”. Ma anche per celebrare i 70 anni, dei primi due volumi del “Signore degli Anelli”.
La fiera è stata promossa dal Ministero della Cultura italiana in collaborazione con la prestigiosa Università di Oxford.
Da sottolineare che Tolkien ad oggi, è uno degli scrittori più letti di tutti i tempi ed è considerato a mani basse una delle menti più fulgide e creative della narrativa internazionale. Rammentiamo pure che Tolkien oltre ad essere un talentuosissimo scrittore è stato anche un attento studioso della lingua inglese. Tolkien è ricordato anche, per essere stato un brillante professore della stimatissima Università di Oxford. Per quanto concerne la mostra allestita al Palazzo Reale, la rassegna è un eccezionale percorso nella vita e nelle opere del geniale narratore. L’ ispirato narratore della saga della Terra di Mezzo continua ad entusiasmare con la sua arte, moltissimi visitatori provenienti da tutto il mondo.
Il magico mondo di Tolkien!-La rassegna è decisamente ben articolata ed è pregna di libri fotografie, opere d’arte e manoscritti di Tolkien.
In sintesi la fiera rappresenta in toto la vita artistica e umana, di uno dei più talentuosi romanzieri, che la storia ricordi. Per coloro che fossero interessati, la rassegna rimarrà a Napoli fino al 2 luglio 2024. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00, escluso il mercoledì. Il biglietto dell’esposizione costa 8 euro mentre il ridotto 2. In definitiva quindi se ne avete l’opportunità, non fatevi sfuggire la superba rassegna di Tolkien. Narratore fantasioso e poliedrico, che da sempre calamita l’attenzione dei lettori di qualsiasi generazione!