Il fascino del libro-Il gatto che voleva salvare i libri

Il fascino del libro- Il gatto che voleva salvare i libri -La consueta rubrica sulle novità letterarie

Il fascino del libro-Il gatto che voleva salvare i libri -Libro decisamente molto poetico e affascinante quello scritto dal medico giapponese Sasuke Natsukawa dal titolo “Il gatto che voleva salvare i libri”, formato da 180 pagine ed edito dalla Mondadori. Il testo narra della vicenda del giovane Hikikomori Natsuki Rintano, che eredita dal suo amatissimo nonno una libreria impolverata e obsoleta ormai sull’orlo del fallimento. Il ragazzo come si può  intuire avrà l’ingrato compito di doverla salvare. Il suo obiettivo primario sarà sicuramente come si è detto quello di salvare dalla chiusura la libreria, ma soprattutto farne con la grande complicità dei libri, un porto sicuro dove rifugiarsi per sopportare la pesantezza dell’esistenza.

Il fascino del libro- Il gatto che voleva salvare i libri- Ad un certo punto della storia entrerà in scena un immaginario gatto parlante, che aiuterà il ragazzo nel difficile scopo  di salvaguardare i libri dalla loro paventata scomparsa.

La vicenda sì dipanerà velocemente seguendo alcuni tragitti esistenziali,  che determineranno la conclusione dell’affascinante e intrigata narrazione. Libro molto piacevole da leggere e decisamente emozionante  che ha all’interno un messaggio facilmente individuabile e cioè che i libri possono con la loro potente opera in qualche modo, arginare la mediocrità dell’esistenza umana. Posizione ideologica forse non originalissima, ma assolutamente da rispettare e magari condividere. Molto bella anche la copertina del libro, con il gatto affacciato alla finestra intento a preservare le sorti dei tanto amati volumi. Il libro è consigliato a tutti coloro che credono ancora nella forza della parola, attraverso la quale si possono ancora alleviare le innumerevoli sofferenze del percorso terreno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *