Il fascino del libro-Marino Bartoletti:Il Festival Degli Dei

Il fascino del libro-Marino Bartoletti:Il Festival Degli Dei-La consueta rubrica sulle novità letterarie

Libro al contempo scorrevole e garbato, quello scritto dal noto giornalista Marino Bartoletti intitolato “Il Festival Degli Dei”, composto da 396 pagine e pubblicato dalla Grifi-Gallucci Editore. Marino Bartoletti come si diceva, è uno dei più famosi giornalisti italiani.

Marino per anni ha condotto programmi calcistici di grandissimo successo, come la “Domenica Sportiva”, “Il Processo del Lunedì” e “Quelli del Calcio”.

Da registrare, che il suo romanzo “La Cena Degli Dei” ha vinto il premio Selezione Bancarella. Mentre “La Partita Degli Dei” ha trionfato nel premio Lorenzo d’Orsogna. Rammentiamo, che Bartoletti è uno dei massimi esperti in Italia della storia del Festival di Sanremo. Ritornando al nuovo libro suddetto, l’autore narra in questo caso un evento veramente straordinario, ossia il festival di Sanremo organizzato in Paradiso.

Bartoletti immagina, che il Commendatore Enzo Ferrari con il beneplacido del Grande Vecchio, organizzi un Festival in cielo, con i grandi cantanti scomparsi.

Infatti nell’improbabile manifestazione parteciperanno tra gli altri Domenico Modugno, Rino Gaetano, Lucio Dalla, Giorgio Gaber, Milva, Enzo Jannacci e Pierangelo Bertoli. Alla fine della fiera, Bartoletti si chiederà chi avrebbe vinto questo fantomatico Festival. Bisogna riconoscere, che il libro in questione si rivela decisamente poetico! 

L’autore grazie al suo bagaglio inesauribile di conoscenze sul Festival e su tutti gli artisti che vi hanno partecipato, regala gustosissimi aneddoti ai potenziali lettori.

In sintesi il testo è un manifesto perfettamente riuscito della canzone italiana, che secondo l’autore raggiunge la sua massima espressione, proprio nel Festival di Sanremo. Il libro è consigliato ai tantissimi estimatori della famosissima Kermesse canora. Ma pure a coloro, che vorranno conoscere meglio, la storia della nostra musica leggera… 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *