Il fascino del libro-La Vita è bella, nonostante
Il fascino del libro-La Vita è bella, nonostante-La consueta rubrica sulle novità letterarie
La Vita è bella nonostante- Opera letteraria molto delicata e appassionante quella di Sveva Casati Modignani intitolata La Vita è bella, nonostante composta da 320 pagine e pubblicata dalla Sperling & Kupfer Editore. In pratica il nuovo libro della Modigliani è il capitolo finale della sua famosa saga “Festa di famiglia” e quindi si chiuderà il fatidico cerchio sulle quattro amiche di lungo corso, Andreina, Carlotta, Gloria e Mariasole, che finiranno per fare i conti con il loro percorso esistenziale.
Le donne diventate ormai adulte saranno alle prese con decisioni fondamentali, che cambieranno inesorabilmente il corso delle loro vite.
Infatti si troveranno ad affrontare un lutto improvviso, avranno seri problemi a crescere la propria figlia senza la presenza significativa di un padre, si dedicheranno alla nuova gestione familiare e si interrogheranno sulla possibilità di prendere una complessa decisione e cioè se riprendere un tragitto sentimentale interrotto. In definitiva l’autrice narra le vicende della vita quotidiana, con i suoi grandi dolori e le piccole gioie, cercando di mettere soprattutto in evidenza l’importanza delle piccole soddisfazioni giornaliere, che alleviano in qualche modo la pesantezza dell’ esistenza.
La Vita è bella, nonostante-Da sottolineare che in realtà Sveva Casati Modignani è uno pseudonimo, che per tanti anni ha tenuto celati i due coniugi scrittori Bice Cairati e Nullo Cantarone, scomparso nel 2004.
Bice anche dopo la morte del marito ha continuato a mantenere lo stesso pseudonimo soprattutto per affetto del consorte defunto, ma anche per continuare in maniera riconoscibile la propria carriera di scrittrice iniziata nel 1981, che le ha regalato grandissimo successo di pubblico e vendite. Ricordiamo pure che Sveva Modignani ha scritto numerosi romanzi molto apprezzati tra i quali, “Lezioni di tango”, “La moglie magica”, “Dieci e lode” e “Mercante di sogni”.
L’autrice è considerata una delle penne più brillanti della narrativa italiana, ed i suoi libri hanno venduto fino a oggi oltre 12 milioni di copie in tutto il mondo.
Il libro della Modigliani è molto scorrevole ed intrigante, ancora una volta vengono fuori le grandissime capacità dell’autrice, di muoversi magistralmente all’interno delle ragnatele amorose, facendo risultare il romanzo al passo con i tempi e sorprendendoci con un finale assolutamente inaspettato. Il libro è consigliato a tutti coloro che prediligono ovviamente i romanzi sentimentali. Ma anche a quei lettori che credono che le amicizie vere e significative nella vita, possono aiutare a sostenere il duro peso della nostra esistenza!