Il fascino del libro-La panchina delle cose difficili

Il fascino del libro-La panchina delle cose difficili-La consueta rubrica sulle novità letterarie


La panchina delle cose difficili- Libro molto garbato e profondo quello di Linda Traversi, intitolato  “La panchina delle cose difficili” composto da 320 pagine e pubblicato dalla casa editrice Einaudi. Il libro narra la storia di Stella giovane ragazza appassionata per l’arte. La giovane ha una brutta malformazione alla mano destra, che nasconde accuratamente. Ma il mondo come si sa è spesso cinico e crudele e quindi la malformazione di Stella è spesso schernita da alcuni suoi compagni di scuola. Stella però riesce ad essere felice solamente quando disegna che le dà la possibilità di estraniarsi dalla triste realtà nella quale vive. Ad un certo punto della vicenda però Stella scoprirà che nel parco condominiale nel quale vive, hanno collocato una nuova panchina molto particolare, denominata la panchina delle cose difficili. Proprio la panchina diventerà la coperta di Linus della ragazza, dove incontrerà simpatici e buffi vicini che diventeranno presto suoi amici. I suoi compagni di cordata le daranno la forza e il coraggio, per combattere le piccole-grandi ingiustizie della vita quotidiana.

La panchina delle cose difficili-L’autrice del libro Linda Traversi è nata a Cecina e vive e lavora a Ravenna.

Il suo primo romanzo pubblicato nel 2018 è stato “Esco un attimo” classificatosi al secondo posto nell’ambito del premio letterario Città di Castello. Ritornando al libro suddetto “La panchina delle cose difficili” il testo si rivela particolarmente delicato e prettamente adatto ad un pubblico adolescenziale. La tanto decantata panchina nell’opera letteraria diventerà per la brillante autrice in tutto il percorso narrativo, il simbolo concreto per la sua protagonista Stella contro le vessazioni. Per alleviare le grandi sofferenze subite da un mondo che da sempre l’angustia e la deride.

L’interazione continua della protagonista con gli eccentrici ragazzi del condominio, darà nuova linfa a Stella e le regalerà soprattutto la forza e il coraggio, per combattere gli infami atti di bullismo che è costretta a sopportare.

Il romanzo è consigliato come si diceva alla popolazione giovanile. Ma anche a tutti coloro che credono giustamente che la prevaricazione nella vita, sia qualcosa di inaccettabile assolutamente da fronteggiare e sconfiggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *